Il vescovo ha invitato ad operare insieme, diocesi, parrocchia, comune, IX municipalità, organizzazioni, perché tutti devono impegnarsi con l’unico obiettivo di operare a favore dei bambini e dei ragazzi, che sono il futuro della nostra città. Un appello formulato anche dal parroco, don Enzo Cimarelli, che ha ringraziato tutte le realtà del volontariato attive nella parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo di Soccavo, che si sono rese disponibili per portare avanti, nella comunità di Pianura, attività educative, di socializzazione e sportive. Numerosi gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dei lavori e degli acquisti degli arredi.
Durante la manifestazione il vescovo ha dato anche la bella notizia di un edificio adiacente la parrocchia, attualmente abbandonato, che sarà ristrutturato grazie al contributo del Comune e della Diocesi. Verrà chiamata “Casa Gialla”, per sottolineare il senso di riscatto che s’intende costruire in una zona del quartiere di Pianura denominata “Case Gialle”.
L’inaugurazione delle attività nella comunità parrocchiale e l’annuncio dei lavori costituiscono la realizzazione di risultati concreti, come sottolineato anche dal sindaco: «Comunità educante – ha specificato – significa soprattutto avere dei luoghi nei quali i nostri ragazzi possono formarsi, imparare ad essere cittadini, essere protetti. A breve partiremo con un grande progetto. Avevamo la possibilità di scegliere un solo posto dove creare una nuova scuola, abbiamo scelto Pianura, perché la città deve molto a questo quartiere che non ha considerato per tanti anni, come meritava. Con un grande finanziamento del PNRR verrà costruito a breve un edificio che viene denominato “la scuola del futuro”, una scuola moderna, esempio per Napoli e a livello nazionale. La vecchia scuola sarà abbattuta. Ci rivedremo perché seguirò i lavori della Casa Gialla e della nuova scuola. C’è l’impegno mio personale, dell’Amministrazione, della Municipalità, della Chiesa di realizzare gesti concreti che faremo per i bambini che sono il nostro futuro».
Il capitano Luca Colombari della Compagnia Carabinieri di Bagnoli ha ringraziato la parrocchia perché ha voluto dare un ruolo importante durante la serata alla Fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania. Sono stati eseguiti numerosi brani che hanno visto la sentita partecipazione dei presenti. L’esibizione si è conclusa con l’Inno di Mameli. «Il nostro obiettivo – ha sottolineato il capitano – è avvicinare i ragazzi alle uniformi, strumenti possono essere la musica, lo sport. Le iniziative messe in campo nella parrocchia sono un’opportunità per questa comunità, abbiamo il dovere di sostenerle e proteggerle ad ogni livello istituzionale, facciamo in modo che Pianura possa far parlare di sé per le sue meraviglie».
Sono intervenuti anche Gennaro Pagano, coordinatore del Patto Educativo per Napoli, per la IX Municipalità il presidente Andrea Saggiomo e l’assessore alle attività sportive e socio-assistenziali, Marco Lanzaro, nonché diversi operatori impegnati nelle attività educative, oratoriali, di socializzazione, con il progetto Integra, iniziative sportive e gli scout.
VISITA LA PHOTOGALLERY DELLA MANIFESTAZIONE (foto di Carlo Lettieri)
TG RAI 3 (servizio di Vincenzo Perone)
VIDEO INTERVISTA AL SINDACO DI NAPOLI