Una giornata tersa ha accolto nella terra che diede i natali a San Pio da Pietrelcina, il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, in occasione dell’inaugurazione del “Presepe vivente” allestito per le antiche vie del piccolo borgo sannita.
Taglio del nastro con il sindaco Salvatore Mazzone e l’impegno a rendere Pietrelcina più accessibile ai disabili, il Ministro ha visitato la tradizionale manifestazione che si svolge tra Natale e Capodanno nei dedali quasi fiabeschi del Rione Castello, una vera e propria rappresentazione teatrale nata nel lontano 1987 e ritornata, più splendida che mai, dopo uno stop lungo due anni.
Circa trecento le persone coinvolte quest’anno – tra figuranti e maestranze – per un evento colmo di pathos e simbolismo che risulta essere tra i più belli e suggestivi della Campania. La prima edizione del “Presepe vivente” dì Pietrelcina ha avuto luogo il 3 e 4 gennaio 1987 in occasione dell’anniversario del centenario della nascita di Padre Pio, si svolge di solito il 27, 28 e 29 dicembre e da allora attira fedeli, curiosi e amanti delle tradizioni da ogni parte d’Italia.
Per maggiori info sull’evento: www.presepeviventepietrelcina.it).