Venerdì 22 ottobre, alle ore 18, nella Biblioteca vescovile (piazza Duomo), si svolgerà una tavola rotonda sui vescovi di Acerra. A seguire si terrà l’inaugurazione nel Museo diocesano della Mostra “I vescovi di Acerra nel XX secolo”.
L’esposizione, dal 22 ottobre al 12 dicembre, ha lo scopo di portare alla luce “il carisma e l’operato dei Pastori” alla guida della Chiesa locale nel ‘900.
La mostra presenta per ogni Vescovo il profilo biografico, il ritratto, lo stemma episcopale, beni e oggetti d’arte rappresentativi del suo operato: dalla lettera di Francesco De Pietro (1900-1932) contro la legge sul divorzio, al pastorale di Nicola Capasso (1933-1966); dalla macchina per scrivere, usata da Antonio Riboldi (1978-1999) per denunciare anche la violenza della camorra, alle opere realizzate da Giovanni Rinaldi (1999-2013).
Quattro opere realizzate dai docenti dell’Istituto statale Bruno Munari di Acerra offrono una lettura contemporanea del ministero dei Vescovi nella comunità cristiana e nel territorio. Video inediti rimandano a momenti particolari della vita della Chiesa e delle città della diocesi.