La “Crociera dei valori”, partita da Trapani il 6 agosto, risalita attraverso le coste di Calabria, Basilicata e Campania, ha toccato in questi giorni la costa flegrea.
Il progetto è realizzato dall’Associazione Rotta di Enea in collaborazione con la Lega Navale Italiana. La Nave di Enea – una barca a vela messa a disposizione dalla Lega navale italiana – seguita da altre imbarcazioni, segue un tratto della Rotta di Enea, il percorso tra storia e mito che è diventato itinerario culturale del Consiglio d’Europa.
L’iniziativa nell’area flegrea è portata avanti in collaborazione con Vela Insieme, Slowfood, Associazione Albergatori dei Campi Flegrei, Campi Flegrei Active e Lega Navale Italiana, per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e l’amore per il Mediterraneo seguendo l’itinerario descritto da Virgilio nell’Eneide.
«Ora che la Rotta di Enea ha ottenuto il riconoscimento del Consiglio d’Europa al pari di itinerari come il Cammino di Santiago e la Via Francigena – ha dichiarato il Presidente Giovanni Cafiero – vogliamo valorizzare il turismo culturale che si può svolgere nel corso di tutte le stagioni perché basato sulla valorizzazione della cultura del mare, sul patrimonio storico-archeologico, sulle tradizioni enogastronomiche e musicali, risorse di cui la Rotta di Enea è ricchissima. Il viaggio di Enea ci insegna anche l’importanza di trasmettere il valore delle radici alle nuove generazioni e di creare le condizioni per un futuro in cui possano realizzarsi le proprie aspirazioni. Per questo Enea supera tutte le difficoltà, perché il figlio Ascanio e le future generazioni troiane siano protagoniste di un grande destino».
Al network della Rotta di Enea hanno aderito tra gli altri i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida, Centola Palinuro, Sorrento, Benevento, Crotone in Italia, e a livello internazionale destinazioni importanti come Mikonos, Saranda, Chanakkale, Cartagine, creando le basi per importanti collaborazioni a livello nazionale e transnazionale.
La giornata dei crocieristi a Pozzuoli ha previsto la visita al percorso archeologico del Rione Terra e un tour nei Campi Flegrei. La barca è stata messa a disposizione da ASD Vela Insieme.