Giovedì 31 marzo, alle ore 19.30, nell’auditorium “cardinale Alfonso Castaldo” a Pozzuoli (viale Campi Flegrei, 12 – Villaggio del Fanciullo), l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e della Vita organizza l’incontro sul tema “Chiesa domestica e sinodalità”. Il convegno sarà presieduto dal vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Gennaro Pascarella. Relatore don Renzo Bonetti (link per iscrizioni on line https://forms.gle/tx4uwCAPSoS53ZLQ6).
«Tutti noi – sottolinea l’equipe dell’ufficio diocesano – siamo consapevoli dell’alto valore che Papa Francesco attribuisce alla sinodalità. Essa è il modus vivendi et operandi specifico della Chiesa, lo stile particolare che ne qualifica la vita e la missione. A tale proposito è stato convocato il Sinodo 2021-2023 “Comunione – Partecipazione – Missione”, il cui scopo non è tanto fornire un’esperienza temporanea o una tantum di sinodalità, quanto piuttosto un processo sinodale, in cui si offre l’opportunità a tutto il popolo di Dio di discernere comunitariamente come procedere sulla strada per essere una Chiesa in cammino permanente. All’interno di questo cammino sinodale si pone la tappa significativa del X Incontro Mondiale delle Famiglie (Roma dal 22 al 26 giugno), sul tema “L’amore familiare, vocazione e via di santità”. Un evento che celebra ma anche interroga la famiglia, per il quale Papa Francesco ha invitato le comunità diocesane a programmare iniziative a partire dal tema, in sintonia con quanto si svolgerà a Roma. In questa prospettiva, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e della Vita, secondo le indicazioni dei nostri vescovi, monsignor Gennaro Pascarella e monsignor Carlo Villano, ha organizzato un cammino in preparazione dell’Incontro Mondiale».
Queste le tappe successive:
– venerdì 29 aprile – incontro sul tema “Fatti santo! TUTTI chiamati alla santità”, relatori padre Ciro Sarnataro, Umberto e Anna Giannatiempo, nella parrocchia Sacra Famiglia a Pianura, ore 19,30 (link per iscrizioni on line https://forms.gle/m2JPf2e1wU4VVxuf8);
– domenica 29 maggio – incontro sul tema “Identità e missione della famiglia cristiana”, relatori monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli e di Ischia, Giovanna Pauciulo e Giuseppe Galasso, responsabili regionali per la Pastorale della Famiglia e della Vita Sede, nella parrocchia Maria Regina della Pace a Quarto, ore 16.30/20.00 (link per iscrizioni on line https://forms.gle/YGkqBWHVqDXKF364A).
Quest’ultimo incontro avrà la seguente struttura: ore 16,30 accoglienza ore 17,00-17,40 momento di spiritualità familiare ore 17,50-19,30 laboratori d’ascolto ore 19,30-20,00 momento di preghiera – conclusione.
Per tutte le tappe del cammino preparatorio indicate, è previsto un servizio di animazione gratuita per i bambini, per facilitare la partecipazione delle famiglie. Viene richiesto d’inviare adesione preventiva tramite i link indicati.
In occasione dell’apertura della settimana dedicata all’Incontro Mondiale delle Famiglie, nella giornata di mercoledì 22 giugno è prevista la celebrazione eucaristica o un momento di preghiera in ogni parrocchia della diocesi (l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e della Vita provvederà, in prossimità della data dell’evento, a fornire un sussidio da usare liberamente per l’organizzazione delle celebrazioni, così da essere in comunione spirituale con l’intera diocesi). Appuntamento conclusivo, domenica 26 giugno, alle ore 16, nel Piazzale Giovanni XXIII a Pompei per un momento di festa, con testimonianze e celebrazione eucaristica, durante la quale sarà dato il Mandato alle famiglie.
***
Monsignor Renzo Bonetti
Dal 2001 al 2006 ha coordinato il Progetto Parrocchia – Famiglia della CEI, un “laboratorio di ricerca” avente lo scopo di individuare nuovi percorsi di partecipazione della famiglia alla vita della parrocchia. Da questo progetto sono nate, in diverse diocesi italiane, le esperienze pastorali delle Comunità Familiari di Evangelizzazione (CFE) diffuse in circa 25 diocesi in Italia e altre diocesi della Romania e degli Stati Uniti.
Dal 2002 al 2012 è stato parroco di Bovolone nella diocesi di Verona.
Dal 2010 è Presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”, il cui fine ultimo è quello di far conoscere e far vivere la Famiglia, il Dono Grande per il futuro dei nostri figli e delle future generazioni, sostenendo chi ne soffre la mancanza o l’incompiutezza e sollecitando chi la vive a mettersi a servizio degli altri.
Nel 2015 è stato nominato membro del comitato scientifico della fondazione vaticana «Centro Internazionale Famiglia di Nazareth».