Venerdì 10 marzo, alle ore 19, a Trecase in Via Regina Margherita n.68, nel salone dell’oratorio “don Giuseppe Tortora” del Santuario parrocchiale
L’evento promosso dall’associazione culturale Prometeo rientra tra le iniziative del ciclo “La cultura sotto il Vesuvio” che il sodalizio, presieduto da Francesco Manca, ha tra le sue finalità istituzionali per promuovere la cultura come motore etico e di sviluppo anche economico della società in generale e del territorio vesuviano in particolare. L’incontro intende affrontare il tema della violenza sulle donne e della parità di genere nelle famiglie, nella società, nelle scuole e nel mondo del lavoro. “La Donna Tessitrice” è un’interpretazione della funzione della donna nella società a partire dal mito di Penelope, la tessitrice per antonomasia, fino all’età contemporanea in cui ogni donna consapevolmente, ma non sempre, riveste ancora quel ruolo.
Nell’excursus che attraversa i secoli viene proposto per ogni epoca uno stereotipo di donna, ma anche il suo “controstereotipo”, quasi sempre zittito dal sistema in maniera violenta.
Vengono, poi, ripercorse le tappe della faticosa conquista dei diritti, per poter, infine, suggerire una riflessione sulla condizione attuale della donna in Occidente come in Oriente: a fronte dei “Passi avanti” fatti sul piano giuridico, sociale e politico, quanti “Passi indietro” possiamo contare sul piano della effettiva realizzazione dei diritti conquistati?
Il libro della professoressa Teresa Civitella “La Donna Tessitrice” edito da MReditori, originaria di Torre del Greco, docente di Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca presso il Liceo classico “Gaetano De Bottis” di Torre del Greco, è occasione per affrontare questo triste fenomeno, purtroppo ancora presente nelle pagine di cronaca e quale ruolo hanno e devono avere la scuola, i media, i social network per contrastarlo. L’evento è introdotto da Salvatore Belardo, vicepresidente dell’associazione Prometeo. Con l’autrice converseranno Francesco Manca, giornalista, presidente dell’associazione Prometeo e Felicio Izzo, già preside del Liceo Statale “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata. Le letture di alcuni brani del libro sono a cura del Gruppo artistico Prometeo.