Per Nino Taranto un bel “110 e… lode!”, così il nome della manifestazione organizzata al cinema Sofia di Pozzuoli per celebrare il 110° anniversario della nascita del grande artista napoletano che proprio a Pozzuoli trascorreva spesso le vacanze estive, nella villa “La Caccavella” di Lucrino.
Un ricco parterre per ricordare chi seppe rinnovare i fasti dello spettacolo partenopeo misurandosi con la prosa, la rivista, la televisione, il cinema, la musica, da Antonio Casagrande a Lara Sansone, da Massimo Masiello ad Annamaria Ackermann, da Giacomo Rizzo a Rosaria Fierro, con il ricordo di familiari e amici.
E se la sua canzone più nota, Lusingame, ha fatto da colonna sonora alla serata, la tipica paglietta a tre punte è stato il punto di riferimento per ripercorrere la multiforme e geniale arte di Nino Taranto tra filmati, performances e testimonianze.
La manifestazione è stata promossa dalla Fondazione Nino Taranto in collaborazione con il Comune di Pozzuoli e l’Agis Campania. Nell’occasione il sindaco di Pozzuoli Enzo Figliolia ha annunciato l’intitolazione dei giardinetti di Lucrino all’artista; in cantiere anche un teatro, da insediare nel complesso Toledo.