La pastorale giovanile della diocesi di Pozzuoli percorre la Via Crucis in occasione della GMG facendo memoria insieme





Nella serata della domenica delle Palme, la pastorale giovanile della diocesi di Pozzuoli aveva organizzato una Via Crucis tra le vie di Monterusciello, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Di fronte alla situazione attuale, determinata dall’emergenza coronavirus, l’ufficio diocesano, guidato dal direttore don Mario Russo, non ha voluto annullare l’appuntamento, invitando i giovani a rivivere insieme – seppure virtualmente – i tanti momenti di preghiera, suggestivi e coinvolgenti, vissuti in vari luoghi dell’area flegrea.

Così è stato realizzato un percorso di fotografie per ripercorrere processioni toccanti, come quella organizzata nell’Acropoli di Cuma oppure sul lungomare di Pozzuoli salendo verso il Rione Terra, negli anni precedenti alla riapertura della cattedrale.

Il video è accompagnato da frasi del messaggio di Papa Francesco per la GMG di quest’anno, sul tema “Giovane, dico a te, alzati!”. Bergoglio si è rivolto ai giovani, invitando a pensare alle tante situazioni negative vissute dai coetanei, molti hanno perso la speranza, tanti piangono senza che nessuno ascolti il grido della loro anima. Ma in tante occasioni dimostrano di saper con-patire, tanti si donano con generosità quando le circostanze lo richiedono, non c’è disastro, terremoto, alluvione che non veda schiere di giovani volontari rendersi disponibili a dare una mano.

Spesso c’è “connessione” ma non comunicazione. Il pontefice invita ad aprirsi ad una realtà che va ben oltre il virtuale. La tecnologia va utilizzata come mezzo e non come fine. “Alzati” significa anche “sognare”, “rischiare”, “impegnarsi per cambiare il mondo”, riaccendere i propri desideri, contemplare il cielo, le stelle, il mondo intorno a se.

«Cari giovani, abbiamo realizzato un video per fare memoria di uno dei momenti più importanti e sentiti nel percorso tracciato in questi anni: la Via Crucis. Un appuntamento rinviato. Ci ritroveremo appena sarà possibile, per stare tutti insieme intorno alla “sua Croce” e continuare a camminare con Lui, luce della vita».

Video realizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile sulla pagina facebook diocesana





Exit mobile version