La terza edizione del Campania Digital Summit nel Centro Congressi di Città della Scienza a Napoli





Si è svolta lunedì 20 giugno, nel Centro Congressi della Fondazione Idis-Città della Scienza a Napoli, la III edizione del “Campania Digital Summit”, organizzato da “The innovation Group”.  Dopo i saluti di Riccardo Villari, Presidente, Fondazione Idis-Città della Scienza e l’apertura dei lavori da parte di Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania il Summit è proseguito con numerosi interventi.

Di particolare interesse per una Regione come la Campania si è rivelata la tavola rotonda dal titolo ”Ecosistema digitale del turismo e della cultura: Impatti e prodotti”.  Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali ed il Turismo della Regione Campania ha presentato, in maniera circostanziata, l’ecosistema digitale per la cultura che costituirà, sicuramente, una pietra miliare per la fruizione dell’enorme patrimonio della Regione.

Il progetto realizzato con l’obiettivo di costituire un Ecosistema Digitale Integrato del Turismo e della Cultura della Regione Campania, è finalizzato a fornire servizi digitali per la valorizzazione e la promozione del settore culturale e turistico, nello specifico per conoscere, valorizzare, promuovere, diffondere la conoscenza e migliorare la fruizione del territorio e del patrimonio culturale e naturale. I contenuti dell’Ecosistema provengono da più servizi dell’amministrazione, come, per esempio, dall’Archivio di Stato con la sua mole, in parte inesplorata, di documenti storici. L’Ecosistema digitale per la cultura si configura, quindi, come una piattaforma concepita per offrire informazioni, tour virtuali (come nel caso di Procida- Capitale della cultura) schede catalografiche, esperienze immersive ed altri servizi multimediali legati alle attività ed ai beni culturali presenti sul territorio regionale. Un luogo virtuale attraverso il quale è possibile accedere alla rappresentazione digitale del patrimonio custodito da alcuni enti pubblici e privati, come documenti d’archivio, libri antichi e moderni, monumenti, opere d’arte, scavi archeologici, risorse culturali del cinema, della musica e dello spettacolo rese fruibili in ambiente digitale. Dalle parole di Rosanna Romano ci si rende conto che il futuro è oggi.

Carlo Marino

Video di presentazione dell’Ecosistema digitale

***

Campania Digital Summit, organizzato in collaborazione con la Regione Campania, la Fondazione Idis-Città della Scienza e il Gruppo Maggioli, nell’ambito del “Digital Italy Program 2022”, è stato articolato in una intera giornata di lavori, con la realizzazione di 5 Sessioni dedicate alle principali tematiche: Innovazione digitale; Digitalizzazione del Sistema Sanitario; Ecosistema digitale del Turismo e della Cultura; Trasporti, PNRR, Progettualità integrata e Infrastrutture strategiche; Connettività, Cloud, Sicurezza informatica e Tutela dei dati. Tema centrale delSummit, l’analisi degli obiettivi del PNRR, che sono molto ambiziosi, con un investimento di oltre un miliardo di euro, sia per aumentare le competenze digitali, sia per ampliare il campo di utilizzo dei servizi pubblici digitali da parte dei cittadini.

 





Exit mobile version