L’arte del vivere con saggezza. Corso di formazione on line sulla progettazione sociale, per giovani e operatori del settore





Lunedì 9 novembre, parte il corso on line “L’arte del vivere con saggezza. Psicologia, Progettazione, Partecipazione”, curato dallo psicologo Giuseppe Errico e promosso dal Comune di Stella Cilento.

Il ciclo di seminari (su prenotazione, da inviare entro l’8 novembre) è rivolto ad operatori, docenti, giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni. Realizzato in collaborazione con medici, sociologi, operatori socioculturali, punta alla progettazione sociale partecipata. Viene rilasciato attestato finale.

«Il “fare progetti” – sottolinea l’organizzatore del corso – non è solamente una tecnica utile all’ottenimento dei finanziamenti pubblici, ma è la logica di base del funzionamento di ogni attività rivolta a utenti svantaggiati, che si strutturi in modo integrato al territorio. È dunque una competenza trasversale necessaria a tutte le organizzazioni non profit e agli enti pubblici che operano nei servizi sociali, formativi, informativi, per i giovani. Il saper progettare è una competenza tecnica di estrema importanza per i giovani e per chiunque voglia inserirsi nel mondo del lavoro ed in particolare nel lavoro sociale».

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti metodologici ed interpretativi utili alla stesura di progetti di intervento territoriale, in rete e relativi al contesto sociale.

Si mira a sviluppare competenze, abilità specifiche e strumenti operativi atti a realizzare progetti nell’ambito socio-culturale e proposte idonee per l’accesso ai finanziamenti.

L’intento è quello di offrire competenze per definire “l’idea progetto”. Alcuni dei contenuti principali del corso sono: programmazione e progettazione integrata; progettare la salute e il benessere ai tempi del Covid-19; la “mentalità” e la competenza progettuale come momento di crescita del gruppo e come strumento di lavoro nel mondo giovanile; il ciclo del progetto e le 5 fasi principali; gli strumenti di monitoraggio e valutazione.

«L’acquisizione di un abito mentale, un ruolo professionale in realtà che realizzano questo tipo di attività – conclude il dottor Errico – non può prescindere dalle competenze di base rispetto a tale strumento. Il progettista di conseguenza, non può limitarsi a proporre un proprio modello di intervento senza saper comprendere l’organizzazione e le finalità del servizio in cui si colloca e senza sviluppare un’attività ad esso coerente, codificata mediante logiche e linguaggi progettuali».

Il percorso formativo gratuito è realizzato nell’ambito della progettualità Benessere giovani – Organizziamoci del Comune di Stella Cilento, provincia di Salerno, sostenuto dalla Regione Campania (D.D. n. 527/2016 e D.D. n. 1/2017).

Queste le date: lunedì 9 e 16 novembre; venerdì 4 dicembre. Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 16 alle 18.

Oltre lo psicologo Giuseppe Errico, previsti interventi dei sociologi Agostino Saselle e Antonio Marra, del virologo Ciro Esposito, del psicoterapeuta Massimo Doriano.

È necessario inviare il modulo d’iscrizione (ai seguenti indirizzi: agenziarcipelago@gmail.com – elisa.speranza80@gmail.com). In risposta verrà inviata una mail con le indicazioni tecniche per la partecipazione. Le iscrizioni saranno accettate per ordine di arrivo per un massimo di 50 persone.

(foto nella pagina da pixera.it)

 

 

 

 

 





Exit mobile version