Venerdì 3 marzo, alle ore 17, nel PAN a Napoli, incontro sul tema “Le ragioni e i torti dell’autonomia differenziata. Le sfide per Stato, Regioni, Comuni, cittadini”. Il secondo incontro pubblico è organizzato dall’associazione Vivoanapoli APS (il primo si è tenuto a ottobre 2019). L’intento, per un’associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di mettere al centro del dibattito pubblico la Cultura come infrastruttura su cui costruire una nuova idea di città, è affrontare un tema cruciale per la riduzione delle disuguaglianze tra Nord e Sud del Paese e dunque per lo stesso destino delle nostre città, delle nostre regioni, dei nostri concittadini.
L’art, 3 della Costituzione ricorda che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale….che impediscono il pieno sviluppo della persone umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese” e l’art. 5 che “la Repubblica è una e indivisibile”.
L’istruzione, la sua qualità, la sanità, la sua qualità, il trasporto pubblico, la sua qualità e efficienza, sono determinanti in un processo di superamento dei divari tra aree forti del Paese (il Nord) e aree deboli (il Sud). Il tema, dunque, dei contenuti della Riforma sull’Autonomia (art.117 riforma Titolo V del 2001), del DDL “Calderoli”, del suo impianto progettuale, sono di estremo interesse per le ricadute che avranno sulla collettività e su ogni cittadino di Napoli, della Campania..
L’incontro del 3 marzo darà la possibilità di conoscere gli aspetti positivi e negativi dell’Autonomia Differenziata, proverà a far emergere le posizioni e le ragioni di chi è a favore e di chi è contro l’attuale impianto, proverà a trattare le sfide che attendono i diversi livelli Istituzionali nel rispetto dei principi di solidarietà sociale e di unità sanciti dalla nostra Costituzione.
Venerdì 3 marzo 2023 alle ore 17.00 presso la sala Roberto di Stefano del PAN (Palazzo della Arti di Napoli), Vivoanapoli organizza un incontro pubblico sul tema “Le ragioni e i torti dell’autonomia differenziata”
INTRODUCE: DIEGO GUIDA – Vice Presidente VIVOANAPOLI APS
PARTECIPANO: SERGIO COSTA – Vice Presidente della Camera dei Deputati, ETTORE CINQUE – Assessore al Bilancio Regione Campania, ADRIANO GIANNOLA – Presidente Svimez, SEVERINO NAPPI – Consigliere Regionale Capo Gruppo Lega Campania, ANDREA PATRONI GRIFFI – Costituzionalista.
MODERANO: EMILIA LEONETTI – Presidente VIVOANAPOLI APS, MARCO DEMARCO, Giornalista, Editorialista Corriere della Sera