Lettera Apostolica di Papa Francesco a 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales. Tutto appartiene all’amore





Oggi, mercoledì 28 dicembre, Papa Francesco ha pubblicato la Lettera Apostolica Totum Amoris Est, nel IV centenario della morte di San Francesco di Sales. Nelle parole “Tutto appartiene all’amore”, si raccoglie l’eredità spirituale del santo, morto quattro secoli fa, il 28 dicembre 1622. La vita cristiana è considerata nella sua interezza come “l’estasi dell’azione e della vita”.

Bergoglio ricorda le parole di San Francesco di Sales: «La vita senza l’estasi rischia di ridursi a un’obbedienza opaca, a un Vangelo che ha dimenticato la sua gioia… Quanto alla sorgente profonda di questa estasi, egli la lega sapientemente all’amore manifestato dal Figlio incarnato… è chiaro che ‘un cuore che non ha affetto non ha amore’… La verità dell’estasi della vita e dell’azione non è generica, ma è quella che appare secondo la forma della carità di Cristo, che culmina sulla croce. Questo amore non annulla l’esistenza, ma la fa brillare di una qualità straordinaria».

Non è un caso, infatti, come sottolineato da Papa Francesco, che il Trattato sull’amore di Dio di San Francesco di Sales si chiude rinviando al discorso di Sant’Agostino sulla carità: «Che cosa vi è di più fedele della carità? Essa sopporta tutto nella presente vita, per la ragione che tutto crede sulla futura vita: sopporta tutte le cose che qui ci sono date da sopportare, perché spera tutto quello che le viene promesso là. Giustamente non ha mai fine. Perciò praticate la carità e portate, meditandola santamente, frutti di giustizia».

Testo completo Lettera Apostolica Totum Amoris Est





Exit mobile version