Sabato 27 novembre, alle ore 9.30, nel Palazzo della Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali, 213) si svolge il convegno “La Dottrina sociale della Chiesa. Riflessioni sull’attualità del pensiero di Giuseppe Toniolo”. Nell’occasione viene presentato il libro “Economia Umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica” (ed. VP Vita e Pensiero) di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo-Tadino e Foligno.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Banco di Napoli, dall’Associazione Amici della Fondazione Banco di Napoli, dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani, dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania.
Monsignor Sorrentino (nella foto), postulatore della causa di Beatificazione di Giuseppe Toniolo avvenuta il 29 aprile 2012, rappresenta il maggiore studioso della figura dell’accademico italiano, sociologo, economista, uomo di fede, marito e padre di sette figli (nato a Treviso il 7 marzo 1845 e morto a Pisa il 7 ottobre 1918). Il vescovo ha scritto anche altre pubblicazioni, per approfondire l’attualità del Beato, figura di spicco del laicato cattolico, il quale, tra l’altro, ha evidenziato la necessità di coniugare la fede e la cultura per il bene comune.
Il convegno, moderato da Massimo Enrico Milone, direttore RAI Vaticano, past president UCSI nazionale, è aperto dai saluti di Rossella Paliotto, presidente della Fondazione Banco di Napoli, e Alfredo Guardiano, presidente Associazione Amici della Fondazione Banco di Napoli. Seguono gli interventi di monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo Metropolita di Napoli, Stefania Brancaccio, vice presidente nazionale UCID, Doriana Buonavita, segretaria generale CISL Campania, Francesco Izzo, professore ordinario nel Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Francesco Manca, segretario organizzativo della Fondazione nazionale di Studi Tonioliani, segretario regionale UCSI Campania. Le conclusioni sono affidate all’autore monsignor Domenico Sorrentino.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Banco di Napoli.
In osservanza delle disposizioni vigenti in materia di contenimento del virus Covid-19, per l’accesso è necessario esibire il green pass.