Monsignor Orazio Francesco Piazza, attuale vescovo di Sessa Aurunca, nominato dal Papa nella sede vescovile di Viterbo





Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Viterbo presentata da mons. Lino Fumagalli e ha nominato vescovo della diocesi di Viterbo monsignor Orazio Francesco Piazza, trasferendolo dalla Diocesi di Sessa Aurunca. A darne notizia è oggi la Sala Stampa della Santa Sede.

Monsignor Piazza è nato il 4 ottobre 1953 a Solopaca, nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti (BN). Ha frequentato il Pontificio Seminario regionale Pio XI e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi di Napoli, studiando Filosofia e Teologia. Ha poi conseguito presso la medesima Facoltà la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica. È stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 per la diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti. Ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale di Telese Terme (1978-1981); rettore della Chiesa del SS. Corpo di Cristo a Solopaca (1981-1992) e del Santuario Maria SS. del Roseto a Solopaca (1988-1992); assistente unitario diocesano di Azione Cattolica (1989-2013); vicario episcopale per il settore Evangelizzazione e Testimonianza (2002-2013); assistente unitario regionale di Azione Cattolica (1998-2013); membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, canonico teologo della Cattedrale, cappellano magistrale del Militare Ordine di Malta e cavaliere con funzione di Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro; docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento (1997-2013); fondatore e direttore nel 2004 del Centro Studi Sociali Bachelet; professore ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi – Napoli.
Il 25 giugno 2013 è stato nominato vescovo di Sessa Aurunca, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 settembre 2013 a Telese Terme. È membro del Dicastero delle Cause dei Santi. È membro della Commissione episcopale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

sir





Exit mobile version