Monsignor Pascarella a Radio Vaticana: Ischia, un’isola che sa essere accogliente. L’impegno nella difesa del Creato





Radio Vaticana, con la rubrica “Il Mondo alla Radio”, sta attraversando le più belle località turistiche italiane colpite da eventi ambientali che ne hanno ferito il territorio e anche la popolazione, con l’obiettivo di vedere come questi luoghi oggi (grazie agli aiuti avuti dalle istituzioni, ma soprattutto grazie alla forza umana, creativa e imprenditoriale della popolazione locale) hanno superato periodi di lutto e di crisi, ma anche per capire come viene curato il territorio, spesso colpito da terremoti, frane, crolli, smottamenti.

Questo “viaggio” è partito dall’isola d’Ischia, con l’intervista di Luca Collodi a monsignor Gennaro Pascarella, amministratore apostolico delle diocesi di Ischia e di Pozzuoli (nella foto, inizio ministero episcopale ad Ischia il 19 giugno 2021).

«Un’isola molto bella – ha sottolineato il vescovo –. Questa bellezza è stata però ferita in questi anni, prima il terremoto poi l’alluvione, la frana, colpendo in modo particolare Casamicciola. Grazie agli impegni presi dal Commissario, speriamo in un’accellerazione dei lavori post terremoto e per l’alluvione. Ci sono persone che vivono sempre con l’ansia di dover andar via. Queste situazioni critiche fanno emergere un problema, che era un po’ dimenticato, l’attenzione e il rispetto del Creato. Con i vescovi della Campania sentiamo forte la necessità di far crescere una cultura del prendersi cura dell’ambiente e – come ci dice papa Francesco nella Laudato si’ – del rispetto delle persone, in particolare quelle ferite dalla vita, una “ecologia integrale”. Abbiamo suggerito d’inserire nel catechismo per i bambini queste tematiche. A Pozzuoli c’è il Circolo Laudato si’ che sta operando molto bene per sensibilizzare. A Ischia recentemente si è svolta una Passeggiata Laudato si’ (*), una bella manifestazione sul rispetto del Creato. Eventi, laboratori, cercando di collaborare anche con le scuole».

In conclusione, viene rinnovato l’invito a visitare e vivere Ischia: «Un’isola bella e accogliente». Riprendendo il senso dell’accoglienza sottolineato da Giovanni Paolo II nella sua visita pastorale del 5 maggio 2002: «La vostra splendida isola, meta di un gran numero di visitatori e turisti – ha affermato papa Wojtyla -, conosce bene il valore dell’accoglienza. Ischia pertanto può diventare un laboratorio privilegiato. Diventerai Chiesa sempre più accogliente, dove tutti si sentono a casa. Coloro che vengono a visitarti ripartiranno rinfrancati nel corpo, ma ancor più rinvigoriti nello spirito».

Podcast – Radio Vaticana – Il Mondo alla Radio – Ischia

 

 

(*) Passeggiata Laudato si’ del 21 maggio 2023. Oltre 200 persone hanno partecipato sull’isola alla passeggiata ecologica organizzata dall’Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della diocesi di Ischia, insieme all’Ordine Francescano Secolare della Campania, con il contributo del Comune di Ischia.





Exit mobile version