Sabato 17 dicembre, nella basilica cattedrale San Procolo martire al Rione Terra, il vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Gennaro Pascarella, ha presieduto la celebrazione per l’ammissione all’Ordine Sacro del Diaconato permanente di ben 17 candidati.
«Il rito dell’ammissione – ha sottolineato monsignor Pascarella nella sua omelia – parla di ministero/ministro e di servizio/servo: parole strettamente legate tra loro, che richiamano lo stile di vita di Gesù, che presenta così sé stesso: “Il Figlio dell’uomo non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti” (Mc 10,45), dopo aver chiesto agli apostoli di superare la logica mondana del volere dominare gli altri: “Tra voi non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti” (10,43-44). Aspirate al primato della carità, che si fa servizio! Fate attenzione alla tentazione, a volte sottile e suadente, del potere, del voler emergere sugli altri, e alla tentazione di sentirsi a posto, al di sopra degli altri».
Il vescovo si è rivolto poi alle spose dei candidati, che sono state invitate a dare il proprio consenso alla ordinazione diaconale dei loro sposi: «Il diaconato non solo non mette in secondo piano il sacramento del matrimonio, ma chiede che venga vissuto ancora più intensamente e testimoniato. Rimane l’impegno che vi siete presi il giorno del vostro matrimonio di camminare insieme nella via del matrimonio, anzi si rinnova e si rafforza con il loro diaconato. Siate con il vostro amore reciproco testimoni del Signore».
Infine, monsignor Pascarella ha richiamato per tutti i presenti il senso del periodo che stiamo vivendo: «Il Natale, ormai vicino, – come ha detto papa Francesco ai ragazzi dell’ACR il 15 dicembre scorso – ci ricorda che Dio è diventato nostro compagno di viaggio. E mai e poi mai ci abbandonerà. Non vede l’ora di accompagnarci nelle nostre vicende, in tutte le vicende della vita, per aiutarci a scoprire il senso del cammino, il significato del quotidiano, per infonderci coraggio nelle prove e nel dolore. Per rialzarci dopo ogni caduta e proteggerci in mezzo a ogni tempesta».
***
Queste le date delle Ordinazioni diaconali che saranno celebrate nel Santuario Maria Regina della Pace a Quarto:
– Lunedì 9 gennaio, ore 19
Antonio Ariante e Domenico Spirito (Parrocchia Santa Maria di Montevergine a Soccavo),
Salvatore Antonacci e Gaetano Todisco (Parrocchia Santa Maria delle Grazie a Soccavo),
Marco Pagliano (Parrocchia Santi Pietro e Paolo a Soccavo),
Ernesto Russo (Parrocchia Spirito Santo a Soccavo),
Francesco Garofalo (Parrocchia Gesù Cristo Re a Marano),
Nicola Castaldo (Parrocchia Sant’Anna a Bacoli),
Nicola Basile (Parrocchia Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli)
– Sabato 11 febbraio, ore 19
Armando Schiano (Parrocchia Santa Maria Libera nos a Quarto),
Umberto Romano e Alfredo Aulisio (Parrocchia Gesù Divino Maestro a Quarto),
Antonio Sechi (Parrocchia San Vitale a Fuorigrotta),
Gianmattia Fierro (Parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio a Fuorigrotta),
Ciro Di Tommaso (Parrocchia San Ciro a Fuorigrotta),
Giuseppe Manco (Parrocchia San Giuseppe Calasanzio a Fuorigrotta),
Paolo Fontana (Parrocchia San Massimo a Licola)