Lunedì 19 settembre, dalle ore 16.30, nella chiesa Beata Maria Vergine Immacolata di Lourdes (Via O. Petruccelli, 2 nel Rione La Loggetta), è allestita la camera ardente di don Salvatore Scalpellino. Nato il 16 ottobre 1938, presbitero da 58 anni (ordinato il 19 luglio 1964), tra i vari incarichi è stato direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica. Nella pagina facebook della parrocchia, alla notizia della scomparsa, sono stati inviati tantissimi messaggi d’affetto. Molti ricordano le sue qualità, in particolare ha insegnato rispetto, umiltà, dedicandosi sempre agli altri. Molti ricordano le occasioni nelle quali don Salvatore gli è stato accanto, aiutando a superare momenti difficili. Ha visto crescere diverse generazioni, seguendo il percorso di tante famiglie. Con gioia c’è chi ricorda che negli anni ha celebrato le nozze prima della madre e poi a seguire quelle dei figli. Un sacerdote attento, intelligente e di “gran cuore”, sempre disponibile per tutti, ha saputo dire le parole giuste per sostenere e accompagnare tanti nelle scelte di vita. Parole che in molti non hanno mai dimenticato.
Sarà possibile onorare la salma fino a sera. Alle ore 21, la comunità si riunirà in preghiera per recitare il Santo Rosario e la compieta.
I funerali saranno presieduti dal vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Gennaro Pascarella, nella parrocchia B.M.V. Immacolata di Lourdes, martedì 20 settembre, alle ore 11.