Martedì 12 novembre, alle ore 16.30, nell’Istituto Sacro Cuore a Napoli (Corso Europa, 84) si terrà la presentazione alla stampa della 28ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, prevista per sabato 16 novembre.
Dopo i saluti del presidente della Fondazione “Romano Guardini”, Antonio Romano, interverranno l’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini, il presidente del “Comitato 800 anni di San Francesco”, poeta e scrittore Davide Rondoni, il direttore generale del Banco Alimentare Campania, Roberto Tuorto.
“E’ nel dare che noi riceviamo” è la frase di Papa Francesco scelta come tema per questo incontro di presentazione. L’ideale, sottolineano gli organizzatori, non è una idea ma qualcosa che si guarda, si incontra, si segue; senza ideale non c’è impegno.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
In più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia. In Campania in oltre 900 supermercati troverete 6mila volontari riconoscibili dalla pettorina pronti a raccogliere le donazioni di cibo .
Si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda – mettendo in luce l’aumento della povertà che si sta drammaticamente registrando – la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà.