Oltre i Confini dell’Intelligenza Artificiale. Conferenza del CIS a Napoli





Giovedì 28 novembre, alle ore 17, nel Circolo Nazionale dell’Unione a Napoli (via San Carlo, 99), si svolgerà la conferenza dal titolo “Oltre i Confini dell’Intelligenza. L’Intelligenza Artificiale tra Tecnologia e Umanità”, organizzata dal C.I.S. Corpo Internazionale di Soccorso OdV.

Dopo l’introduzione del presidente del Corpo Internazionale di Soccorso, Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, interverranno i professori Antonio Pescapè, Giovanni Acampora, Francesco Tafuri, Camillo Irace, monsignor Vincenzo De Gregorio. Moderatore l’avvocato Emanuela Sica.

Come indicato dagli organizzatori, l’Intelligenza Artificiale sembra volere – e potere – rivoluzionare, nei prossimi anni, le nostre vite, a livello professionale e sociale, immaginando che i computer possano essere sempre più potenti e sofisticati, fino a poter divenire addirittura “creativi ed emotivi”. È presto per dirlo, ma non – invece – per discuterne con brillanti esponenti del mondo universitario.

Antonio Pescapè introdurrà ai concetti principali dell’Intelligenza Artificiale proponendo una riflessione su alcuni aspetti legati all’impatto della stessa sulla società.

Giovanni Acampora presenterà il legame tra Intelligenza Artificiale e Calcolo Quantistico, e di come queste due aree dell’informatica si relazioneranno per abilitare la progettazione dei modelli di Intelligenza Artificiale del futuro.

Monsignor Vincenzo de Gregorio si soffermerà su “Tra Persona e motore immobile”

Francesco Tafuri presenterà la visione di chi inventa e realizza la macchina che parla il linguaggio della natura – la macchina quantistica – con le sue implicazioni per l’Intelligenza Artificiale.

Camillo Irace affronterà il tema della fragile convivenza tra affidabilità tecnologica e sostenibilità costituzionale, nel rapporto tra Intelligenza Artificiale e Diritto.





Exit mobile version