Oltre il visibile, mostra sui Campi Flegrei nel Museo archeologico nazionale di Napoli





I Campi Flegrei “ospiti” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con la Mostra “Oltre il Visibile”. Un esempio di come la tecnologia possa essere applicata alla fruizione dei musei.

La mostra è curata dalla professoressa Rossana Valenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli e realizzata nell’ambito del progetto di ricerca Snecs (Social Network delle Entità dei Centri Storici) coordinato dal Databenc (Distretto di Alta Tecnologia per i Beni Culturali). L’allestimento   raccoglie e propone, nella “Sala del soffitto stellato” del Museo Archeologico di Napoli, gli esiti di una ricerca che documenta la tradizione letteraria relativa ai Campi Flegrei.

Ai contenuti testuali si affianca l’esposizione di materiale archeologico e documentario: alcune eccezionali opere – in particolare sculture e vasi – di provenienza dal Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel castello di Baia, insieme a volumi della Biblioteca, documenti dell’Archivio Storico e immagini dell’Archivio Fotografico, forniscono una sintetica illustrazione della forte presenza di quel territorio nelle raccolte e più in generale nel patrimonio che il Museo Archeologico di Napoli conserva.

Grazie all’attivazione di dispositivi tecnologici all’avanguardia, predisposti lungo il percorso, al visitatore è offerta la possibilità di una fruizione multimediale, interattiva e personalizzata, dei testi e dei reperti, fondata su diversi registri comunicativi – testi, filmati, immagini e suoni – che, oltre a creare un ambiente suggestivo e coinvolgente, consentiranno a ciascuno di scegliere la modalità ricettiva più consona alle proprie attitudini.

Il prossimo mercoledì 14 settembre, al Museo Archeologico di Napoli sarà presentato il catalogo della mostra.

La mostra, inaugurata lo scorso 27 luglio sarà visitabile fino al 10 novembre. Il costo del biglietto è di 13 euro (ingresso al Museo Archeologico), riduzioni euro 9,00. Gratuità come disposto dal Ministero mentre l’ingresso gratuito per tutti è ogni prima domenica del mese ingresso gratuito. Orario: 9.00-19.30

 





Exit mobile version