Oltre l’epidemia. Cittadinanzattiva & TDM Napoli Ovest interviene per la carenza di farmaci e igienizzanti





Per far fronte all’emergenza Covid19, sono tante le attività poste in essere da associazioni e volontari a sostegno della fasce più deboli in diverse zone dell’area Flegrea.

Nel quartiere Fuorigrotta si segnala, per la complessità dell’opera svolta, l’Associazione Cittadinanzattiva & TDM (Tribunale per i diritti del malato) Napoli Ovest che si sta occupando della distribuzione quotidiana di farmaci a domicilio, mascherine, sanificanti e generi di prima necessità alle persone che in questo particolare momento di emergenza si trovano in difficoltà, in collaborazione con le Caritas parrocchiali e altre associazioni.

Tra le azioni intraprese, racconta Sanny De Vita, coordinatrice della Zona Napoli Ovest e segretario vicario regionale dell’Associazione,  molto intensa è stata la distribuzione di kit composti da mascherina, sanificanti e guanti, realizzata grazie a donazioni ricevute dalle farmacie del quartiere Fuorigrotta – tra cui Cotroneo, Ferrara, Stabile – e da Villa Cinzia. 

I kit sono stati consegnati a tante persone e senza fissa dimora che ricevono il sostegno dalla Caritas interparrocchiale di via Cumana (portata avanti da San Vitale, Buon Pastore e Immacolata), dalle altre parrocchie del quartiere e dalla Comunità di S. Egidio.

Soprattutto nella fase iniziale dell’emergenza, per far fronte alla mancanza di mascherine, tutti i volontari e tanti cittadini hanno iniziato a cucirle, realizzandone oltre 200 in pochi giorni. Anche l’Associazione Donne Medico ne ha prodotte 50, consegnandole subito dopo Pasqua per persone indigenti.

 

L’organizzazione, con il sostegno del segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania, Lorenzo Latella, sta curando anche la distribuzione di pacchi alimentari, in collaborazione con l’Associazione Nuovi Orizzonti, aiutando nuclei familiari indigenti, segnalati dalla decima Municipalità. Attivo anche uno sportello di ascolto psicologico con le Associazioni Responsabilità sociale condivisa e Vaso Pandora.

Molto utile si sta dimostrando il servizio di consegna farmaci a domicilio, per anziani e disabili. In questa emergenza, infatti, è stato molto importante non interrompere attività legate alla distribuzione farmaci e alle iniziative sanitarie.

L’Associazione opera in stretta sinergia con l’ambulatorio della Caritas interparrocchiale di Casa Sacri Cuori in via Cumana, nella quale il dottor Nicola Russo è riuscito a raccogliere tante donazioni di farmaci e mascherine. Una fornitura significativa anche di sanificanti e guanti, è stata consegnata alla chiesa del Carmine a Napoli, dalla quale, per ringraziamento, è arrivata la donazione di ben 500 bottigliette dell’acqua santa, che altrimenti sarebbero rimaste inutilizzate. Le bottigliette sono state riempite di sanificante e i volontari le stanno distribuendo ai numerosi senza fissa dimora.





Exit mobile version