Il Centro educativo diocesano “Regina Pacis” non si è mai fermato durante l’emergenza coronavirus e sta mettendo in campo nuove iniziative a favore delle famiglie bisognose.
Istituito il Numero Verde 800090723 (attivo dal lunedì al venerdì, ore 9.30-16.30) al quale si può far riferimento per chiedere sostegno o segnalare situazioni di difficoltà economica e sociale, con particolare attenzione ai nuclei familiari con minori e disabili. Il servizio copre l’area flegrea, offrendo sostegno specifico attraverso generi alimentari e prodotti per l’infanzia, indumenti, prodotti sanitari. Al numero verde possono chiamare anche le organizzazioni del volontariato, le Caritas parrocchiali e i singoli volontari della diocesi di Pozzuoli per indicare eventuali specifiche necessità dei loro assistiti. L’iniziativa si estende anche nella periferia di San Giovanni a Teduccio, supportando Figli in Famiglia, guidato da Carmela Manco.
Il progetto #Abbicuradinoi, promosso dalla fondazione “Regina Pacis”, guidata da don Gennaro Pagano, ha lanciato anche una raccolta fondi da destinare proprio a favore delle fasce più fragili, affinchè tutti possano avere il cibo necessario, i prodotti indispensabili e l’attenzione educativa, per intervenire soprattutto nei casi di famiglie multiproblematiche e in povertà assoluta.
Per contributi: https://www.gofundme.com/f/abbi-cura-di-noi
«Sono state distribuite le prime derrate alimentari e consegnati i primi prodotti sanitari specifici per disabili. La cooperativa “Regina Pacis” – afferma il presidente Cristian De Simone – ha messo a disposizione locali e personale per la preparazione di pasti. Con i fondi che si stanno raccogliendo si punta anche ad acquistare un furgoncino per il trasporto alimenti».
Si sta attrezzando la nuova cucina professionale, che servirà con un catering le famiglie più povere, con bambini e disabili – tramite consegne con il furgoncino idoneo igienicamente e a norma, appena le norme lo consentiranno.
Modalità per chiedere o segnalare casi familiari disagiati e aggiornamenti sulla raccolta su FACEBOOK DIOCESI DI POZZUOLI