“Legalità significa lavoro vero ai giovani” ha dichiarato Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, durante la cerimonia di consegna ai familiari di Giancarlo Siani del tesserino di professionista alla memoria.
“Quesro tesserino – ha aggiunto Lucarelli – è una scelta etica che va nel segno della legalità e del lavoro vero per le nuove generazioni di giornalisti. Giancarlo è sempre più un simbolo per l’informazione corretta e libera da condizionamenti e ricordarlo significa soprattutto portare avanti ogni giorno il suo messaggio per il lavoro e la lotta alla camorra. Troppi giovani giornalisti continuano ad essere sfruttati e massacrati con paghe da fame”.
La consegna è avvenuta mercoledì 23 settembre, anniversario dell’omicidio di Siani (avvenuto nel 1985), nel cinema Modernissimo di Napoli. Il tesserino è stato consegnato da Carlo Verna e da Ottavio Lucarelli, rispettivamente presidente nazionale e regionale dell’Ordine dei Giornalisti, alla presenza del presidente della Camera, Roberto Fico, del fratello di Giancarlo, l’onorevole Paolo Siani.