Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo Metropolita di Napoli e presidente della Conferenza episcopale campana. Nell’udienza, che si è svolta nella mattinata di giovedì 25 gennaio, il Santo Padre ha invitato il presule a proseguire il suo mandato pastorale per almeno altri due anni.
Come si legge in una nota della diocesi di Napoli, il colloquio, durato circa trenta minuti, è stato molto cordiale. Bergoglio ha subito creato un clima di massima apertura e attenzione. Sono stati affrontati vari temi.
«In particolare – viene specificato nella nota – il Papa ha posto l’accento sulla vita dell’Arcidiocesi, parlando dell’attività pastorale che la Chiesa di Napoli, sotto la guida del suo Pastore, va sviluppando di anno in anno, ispirandola alle sette opere di misericordia.
Si è soffermato , inoltre, sulle iniziative di carattere sociale assunte dal Cardinale Sepe, dimostrandosi compiaciuto anche per le recenti dichiarazioni dell’Arcivescovo sulla realtà giovanile e sulla crisi di valori che attraversa la società.
Per la circostanza, il Cardinale Sepe ha fatto presente al Sommo Pontefice che il prossimo 2 giugno compirà 75 anni e a tale riguardo, come previsto dal diritto canonico, presenterà le proprie dimissioni.
Papa Francesco, con parole affettuose e di apprezzamento del lavoro svolto in questi anni dal Cardinale Sepe lo ha invitato a continuare “almeno per altri due anni”, confermandogli, quindi, la propria fiducia e rinnovandogli il mandato pastorale».