Giovedì 19 maggio, nell’Aula Magna dell’Università Urbaniana nella Città del Vaticano, Papa Francesco ha accompagnato con la sua presenza i giovani di Scholas Occurrentes nel lancio del nuovo Movimento internazionale. All’incontro hanno partecipato personalità del mondo dell’arte, dello sport e della tecnologia, rappresentanti della società civile dei vari Paesi in cui Scholas è attiva e molti giovani che hanno preso parte ai programmi educativi che l’organizzazione ha sviluppato negli ultimi anni. Il Papa ha tenuto la lezione inaugurale della Scuola sulla Laudato si’. All’evento hanno partecipato anche cinquanta studenti provenienti dall’Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Spagna, Haiti, Italia, Messico, Panama, Paraguay, Portogallo e Panama. Per un anno, questi giovani impegnati nella cura della Casa Comune svilupperanno progetti di impatto socio-ambientale nelle loro comunità. Il leader degli U2, Bono Vox, è stato uno dei relatori invitati a parlare nella Scuola.
***
La Scholas Occurrentes
Con un suo chirografo Papa Francesco ha istituito il 19 marzo 2022 l’Associazione Privata di Fedeli a carattere internazionale “Scholas Occurrentes”. Le associazioni internazionali di fedeli e l’esercizio del governo al loro interno rientrano nel quadro stabilito dai cann. 215, 298-329 del Codice di diritto canonico. Infatti, la Chiesa riconosce ai fedeli, in forza del battesimo, il diritto di associazione e tutela la libertà dei medesimi di fondarne e di dirigerle. Tra le varie forme di attuazione di tale diritto, vi sono le associazioni di fedeli, le quali, soprattutto a seguito del Concilio Vaticano II, hanno conosciuto una stagione di grande affermazione.
Scholas è nata dai programmi “Escuelas de vecinos” (Scuole di Prossimità) e “Escuelas hermanas” (Scuole Affratellate) sviluppati nella città di Buenos Aires su iniziativa dell’allora arcivescovo Jorge Mario Bergoglio. Il Programma Scholas si è poi propagato nei cinque continenti attraverso una grande rete di scuole che mettono in condivisione i propri beni con comuni obiettivi e avendo particolare attenzione verso coloro che hanno meno possibilità economiche.
Tale realtà si era consolidata come Fondazione di diritto pontificio. Infatti, avendo acquisito personalità giuridica di diritto civile in Spagna, come Fondazione senza fini di lucro, dopo aver sperimentato una rapida espansione in più di settanta paesi nei cinque continenti, ai sensi dei canoni 1303, §. 1, 1, 116, § 1 e 118, fu riconosciuta come «pia fondazione autonoma» di diritto pontificio ed eretta a persona giuridica privata (cfr can. 116, § 2) nell’ambito dell’ordinamento giuridico canonico, nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il 15 agosto 2015. Con il recente chirografo papale è stata, invece, riconosciuta come Movimento educativo di carattere internazionale. Tenendo conto che la Pontificia Fondazione Scholas Occurrentes continua oggi ad ampliare la sua azione caritativa, a strutturarsi come una comunità di comunità e come movimento educativo di carattere internazionale, essa aveva bisogno di una nuova forma giuridica in linea con tale nuova realtà.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency