Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle diocesi di Pozzuoli e di Ischia presentata dal vescovo Gennaro Pascarella per raggiunti limiti di età (Can. 401 §1) e ha nominato nuovo vescovo delle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, unite “in persona episcopi”, monsignor Carlo Villano, finora vescovo titolare di Sorres e vescovo ausiliare di Pozzuoli. La notizia è stata data dalla Sala stampa vaticana martedì 20 giugno, alle ore 12. In contemporanea, monsignor Gennaro Pascarella ha letto la nomina durante un incontro del presbiterio di Pozzuoli e di Ischia, che si stava svolgendo nei locali della Basilica di Sant’Alfonso a Pagani.
“Le Chiese di Pozzuoli e Ischia – come manifestato in una nota ufficiale – sono grate al Santo Padre Francesco per aver provveduto alla nomina del loro nuovo Pastore che è accompagnato fin da ora dalla preghiera dell’intero popolo di Dio puteolano e isclano. Alla gratitudine al Signore per il servizio episcopale del vescovo Gennaro di questi anni, si unisce quella di poter camminare nel segno della continuità con il vescovo Carlo, il quale, come vescovo ausiliare, ha già percorso un tratto di strada con la Chiesa puteolana, senza far mancare la sua fraterna vicinanza alla Chiesa isclana”.
Il Santo Padre ha altresì nominato monsignor Gennaro Pascarella Amministratore Apostolico delle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia fino alla presa di possesso del nuovo vescovo.
Ulteriori indicazioni circa l’inizio del Ministero episcopale del vescovo Carlo saranno comunicate prossimamente.
«Le Chiese di Pozzuoli e Ischia hanno alle loro spalle tradizioni antiche e feconde, che oggi siamo chiamati a custodire ma anche a far fruttificare in modo nuovo, accogliendo le istanze e le sfide del tempo presente… Proveremo a coltivare il dialogo con tutti coloro che hanno a cuore il bene delle nostre comunità, a partire dai responsabili della società civile, a cui oggi rinnovo il mio saluto fraterno e la piena disponibilità alla sincera collaborazione. Solo attraverso il dialogo e il rispetto reciproco potremo affrontare uniti e in modo efficace le tante emergenze che condizionano la vita quotidiana della nostra gente… Continueremo a crescere nell’ascolto reciproco e nell’aiuto vicendevole tra le diverse componenti ecclesiali, impegnate in questa delicata fase del cammino sinodale». Questo l’augurio e l’impegno espresso dal vescovo Villano nel saluto rivolto alle Chiese di Pozzuoli e di Ischia (il testo è riportato integralmente qui sotto).
Le celebrazioni eucaristiche durante le quali monsignor Carlo Villano prenderà il possesso canonico e farà il suo ingresso nelle due diocesi si svolgeranno martedì 19 settembre a Pozzuoli e sabato 23 settembre a Ischia.
Saluto alle Chiese di Pozzuoli e di Ischia
****
Monsignor Carlo Villano, è nato a Capua (CE) il 25 agosto 1969. Terminate le scuole superiori, è entrato nel Pontificio Seminario Campano Interregionale “San Luigi” di Napoli a Posillipo ed è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1995 nella cattedrale San Paolo di Aversa dal vescovo monsignor Lorenzo Chiarinelli.
È stato vicario parrocchiale di San Michele Arcangelo ad Aversa dal 1996 al 1999), parroco di San Luca Evangelista a Varcaturo in Giugliano in Campania dal 1999 al 2013, parroco di Santi Filippo e Giacomo ad Aversa dal 2013 al 2020, di cui è stato parroco “in solidum” nel 2021.
Nella diocesi di Aversa riveste diversi incarichi: direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dal 2010 al 2017, dirigente scolastico dell’Istituto Paritario Card. Innico Caracciolo di Aversa dal 2015 al 2018, membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei Consultori dal 2017, vicario episcopale per il Settore carità e società degli uomini dal 2017, referente diocesano tutela minori e persone vulnerabili dal 2019, docente e pro-direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss. Apostoli Pietro e Paolo (area casertana – Capua) nell’anno scolastico 2020-2021.
Dopo un lungo percorso nel mondo dello Scoutismo, viene nominato Assistente ecclesiastico regionale dell’Agesci Campania e nazionale della Branca Rover/Scolte dal 2020 (sarà in carica fino al 31 agosto 2023), cappellano della sottosezione Unitalsi di Aversa.
Ha conseguito il baccellierato e la licenza in Teologia Morale nella Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi a Napoli, Laurea in Filosofia nell’Università di Napoli Federico II, dottorato in Teologia Morale nell’Accademia Alfonsiana a Roma nel 2013, con una tesi intitolata “Significato e verità: implicazioni etiche della filosofia di Donald Davidson”.
Il 3 luglio 2021 papa Francesco lo nomina vescovo ausiliare di Pozzuoli e titolare della diocesi soppressa di Sorres. La consacrazione episcopale si è svolta domenica 19 settembre 2021 in Piazza Antonio De Curtis a Monterusciello ed è stata presieduta da monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli e di Ischia. Nel 2022 ha ricevuto l’incarico come vescovo delegato della Conferenza Episcopale della Campania per la Pastorale giovanile. Il 20 giugno 2023 papa Francesco lo nomina vescovo delle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia.
****
Rassegna stampa
Bollettino Sala Stampa della Santa Sede Nomina
Agensir: Papa Francesco: nomina mons. Carlo Villano vescovo di Pozzuoli e Ischia
Diocesi di Pozzuoli: Nomina del nuovo Vescovo di Pozzuoli e di Ischia
Diocesi di Ischia: Mons. Carlo Villano nominato Vescovo di Pozzuoli e di Ischia
Avvenire: L’annuncio. Carlo Villano nuovo vescovo di Pozzuoli e Ischia. Lascia Pascarella
Ilgolfo24: Villano nuovo vescovo d’Ischia: «Con l’isola avrò un rapporto intenso»
Il Mattino: Carlo Villano nominato Vescovo di Pozzuoli e Ischia
Corriere del Mezzogiorno: Carlo Villano è il nuovo vescovo delle diocesi di Pozzuoli e Ischia
Campi Flegrei Tv: Chiesa – Carlo Villano alla guida della Diocesi di Pozzuoli
Positano news: Monsignor Carlo Villano nominato Vescovo di Pozzuoli e Ischia
Napoli Today: Diocesi di Pozzuoli e Ischia: il nuovo vescovo è Carlo Villano
Montediprocida.com: Papa Francesco nomina mons. Carlo Villano
Acistampa: Monsignor Carlo Villano nuovo Vescovo di Pozzuoli e di Ischia
Nuvola Tv: Monsignor Carlo Villano è il nuovo vescovo di Ischia e di Pozzuoli
L’0sservatore Romano: Carlo Villano, vescovo di Pozzuoli e di Ischia
Chiesa Cattolica Italiana: Mons. Villano Vescovo di Pozzuoli e Ischia
CasertaCe: Papa Francesco: nomina mons. Carlo Villano vescovo di Pozzuoli e Ischia
Virgilio.it: Carlo Villano nominato Vescovo di Pozzuoli e Ischia
CasertaNews: Un casertano nominato vescovo di Pozzuoli e Ischia
Diocesi di Aversa: Nomina del nuovo vescovo di Pozzuoli e di Ischia
Pozzuoli News24: Il vescovo Pascarella va in pensione: nominato Mons. Carlo Villano
Zazoom: Carlo Villano nuovo vescovo di Pozzuoli-Ischia
PupiaTv: Monsignor Carlo Villano nominato vescovo di Pozzuoli e Ischia
GoldWebTv: Don Carlo Villano nominato vescovo di Pozzuoli ed Ischia
Riscossa Cristiana: Carlo Villano nominato vescovo per Pozzuoli e Ischia
Campania Crime: Papa Francesco nomina Carlo Villano vescovo delle Diocesi di Pozzuoli e Ischia
Juorno.it: Monsignor Villano nuovo vescovo delle diocesi unite di Pozzuoli e Ischia