Mercoledì 26 aprile ha preso il via un ciclo di tre incontri organizzati nell’ambito del “Patto educativo per Napoli”, promosso dall’Arcidiocesi di Napoli, con la Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, e il coinvolgimento di scuole, Istituzioni e organizzazioni del Terzo Settore.
Il primo appuntamento si è svolto nella parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo a Soccavo, alla presenza dell’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, del vescovo di Pozzuoli e di Ischia Gennaro Pascarella, del vescovo ausiliare Carlo Villano, del parroco don Enzo Cimarelli, del coordinatore del Patto educativo per Napoli don Gennaro Pagano, dell’assessore all’istruzione del Comune di Napoli Maura Striano, del vice prefetto aggiunto Vincenzo Chietti, del presidente della Municipalità Soccavo-Pianura Andrea Saggiomo, del direttore dell’I.P.M. di Nisida Gianluca Guida, dei dirigenti scolastici dei Circoli didattici 33° Risorgimento e 54° Scherillo, della scuola secondaria statale di I grado Pirandello-Svevo, dell’istituto comprensivo Bracco, dell’addetto stampa della diocesi Carlo Lettieri, di rappresentanti del Terzo Settore, delle associazioni Oratorio San Domenico Savio e Progetto Pace, delle cooperative sociali Orsa Maggiore e Progetto Uomo, del gruppo scout Agesci Napoli 8.
SERVIZIO REALIZZATO DALLA TGR RAI SULL’INCONTRO
Nei prossimi giorni verranno riportati i risultati degli incontri realizzati.
***
Articolo correlato con indicazione delle date prossimi incontri:
Prosegue il percorso del Patto educativo per Napoli, avviato il 13 maggio 2022 con la sottoscrizione sull’isola di Nisida del Patto, promosso dall’Arcidiocesi di Napoli, con la Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, che prevede il coinvolgimento di scuole, Istituzioni territoriali, Enti locali, organizzazioni del volontariato e del Terzo settore per arginare la dispersione scolastica e il disagio formativo e accompagnare studentesse e studenti della Città di Napoli lungo tutto il percorso di crescita.
Il Patto rappresenta un accordo di collaborazione interistituzionale, un processo educativo volto a generare un sistema territoriale in grado di prevenire i fenomeni del disagio minorile e della devianza, e nello stesso tempo offrire occasioni di speranza e di vita ai giovani, dei bambini di Napoli.
Nel corso di un anno sono stati realizzati diversi appuntamenti territoriali per raccogliere riflessioni, testimonianze, spunti d’intervento. Il ciclo d’incontri si concluderà con tre momenti previsti nel corrente mese di aprile e maggio. Queste le tre date:
Mercoledì 26 aprile, ore 17:30
Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo – Via Filippo Bottazzi 29 – SOCCAVO Napoli
Giovedì 27 aprile, ore 17:30
Casa di Vetro – Via delle Zite, 40 – FORCELLA Napoli
Mercoledì 3 maggio, ore 17:30
Parrocchia San Francesco e Santa Chiara – Via Decio Mure Console Romano- PONTICELLI Napoli
GLI APPUNTAMENTI NON SONO APERTI ALLA PARTECIPAZIONE LIBERA, MA SONO RISERVATI A REFERENTI, CHE HANNO INIZIATO IL CICLO D’INCONTRI LO SCORSO ANNO.
Articolo correlato: Patto educativo per Napoli. Al via incontri con referenti territoriali
Foto incontro a Soccavo mercoledì 26 aprile 2023 (di Carlo Lettieri)