Oggi, sabato 29 maggio, come da tradizione che ha una storia di oltre cinquant’anni, l’Azione Cattolica di Napoli insieme a tutta la Chiesa diocesana, vivrà la giornata del pellegrinaggio Napoli Pompei, che da sempre conclude solennemente il mese dedicato alla devozione mariana.
Anche questa edizione sarà realizzata senza “solcare” le strade delle città, perché – come sottolineato dagli organizzatori – “la cura della persona e il senso di responsabilità devono essere la nostra prima testimonianza, il nostro primo atto di amore e di fede”. Nella mattinata, l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha presieduto un momento di preghiera nella Basilica del Carmine Maggiore.
Solo due pellegrini, inviati dal vescovo, si sono messi in cammino in rappresentanza di tutto il popolo di Dio della diocesi partenopea, in continuità anche con il percorso intrapreso per la giornata per le vocazioni “Santità un cammino comunitario a due a due”. A loro è stato consegnato un segno, che in un cammino a staffetta, attraverserà le città fino ad arrivare a Pompei, dove sarà riposto ai piedi del quadro della Beata Vergine del Santo Rosario.
Il pellegrinaggio prosegue nel pomeriggio di sabato, “In preghiera con Maria”: a partire dalle ore 16.30 saranno proposti quattro momenti di preghiera e di meditazione in diretta sulle pagine Facebook e Youtube dell’Ac di Napoli, secondo gli orari sempre indicati in locandina (16.30 – 17.15 – 18.00 – 18.45). Ciascuno da casa potrà seguire e collegarsi all’orario che preferisce. I quattro momenti saranno animati dalle Associazioni parrocchiali e dagli amici del Seminario Arcivescovile di Napoli. La giornata si concluderà a Pompei, nel piazzale San Giovanni XXIII con la recita del Rosario meditato alle ore 20.00 e poi con la Celebrazione dell’Eucarestia alle ore 20.30 che sarà presieduta dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, in comunione con la Chiesa diocesana di Pompei. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Canale 21 e sulla pagina facebook Ac Napoli.