Presto riprenderanno le celebrazioni delle Messe con il popolo. Soddisfazione del presidente della Cei





«Signore noi abbiamo bisogno di te. Dei tuoi gesti e delle tue parole: speriamo di poter tornare presto a celebrare l’Eucarestia. Te lo chiediamo col cuore». Questa l’invocazione pronunciata domenica 26 aprile dal presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, durante la Messa presieduta a Perugia.

Oggi la comunicazione di un Protocollo di massima che è stato definito per la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche. «Esprimo la soddisfazione mia, dei vescovi e, più in generale, della comunità ecclesiale – ha dichiarato il presidente della Cei – per essere arrivati a condividere le linee di un accordo, che consentirà – nelle prossime settimane, sulla base dell’evoluzione della curva epidemiologica – di riprendere la celebrazione delle Messe con il popolo».

Il cardinale, esprimendo gratitudine alla Presidenza del Consiglio dei Ministri “con cui in queste settimane c’è stata un’interlocuzione continua e proficua”, ha ricordato che la Chiesa ha condiviso, seppure con “sofferenza”, le limitazioni imposte a tutela della salute di tutti. E ancora, alla vigilia della “rinascita per l’intero Paese”, ha ribadito l’importanza che non venga abbassata la guardia e “siano accolte le misure sanitarie nell’orizzonte del rispetto della salute di tutti, come pure le indicazioni dei tempi necessari per tutelarla al meglio”.

«Al Paese – ha concluso il cardinale – voglio assicurare la vicinanza della Chiesa: ne sono segno e testimonianza le innumerevoli opere di carità a cui le nostre diocesi e parrocchie hanno saputo dar vita anche in questo difficile periodo; ne è segno pure la preghiera che, anche in forme nuove, si è intensificata a intercessione per tutti».





Exit mobile version