Domenica 2 ottobre, si conclude la Prima Settimana Biblica diocesana. Dopo gli incontri di venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, terzo appuntamento oggi nell’Auditorium “Card. Castaldo” del Seminario maggiore di Pozzuoli (dalle ore 18 alle 20.30). L’iniziativa è organizzata dal Servizio Apostolato Biblico diocesano, guidato da don Pino Natale.
Tema della settimana: “Dio presente ‘incarnato’ nella nostra storia: i Vangeli dell’infanzia in Matteo e Luca”. Relatori sono: p. Vincenzo Anselmo s.j., docente di Sacra Scrittura nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi, Anna Grossi, laureata in Archeologia e perfezionamento in Arte e Teologia (scarica la locandina).
***
Il Servizio Apostolato Biblico diocesano risponde a chi chiede l’approfondimento biblico della Fede
Oggi più che mai si sente forte l’esigenza di una seria formazione biblica, che aiuti l’incontro diretto dei fedeli con il testo sacro e lo ponga al centro non solo della vita personale di fede, ma anche delle diverse iniziative pastorali della comunità ecclesiale. È questa la principale finalità del Servizio Apostolato Biblico (SAB), un settore dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi, promosso alla luce di tante richieste di un approfondimento biblico della fede giunte negli ultimi tempi da più parti. Questo Servizio è nato all’interno della nostra diocesi verso la fine del 2019 su intuizione di don Pino Natale, vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi, e grazie all’ausilio delle Religiose di Nazareth, suor Maddalena,
suor Anna Maria e suor Mira, già conosciute ed apprezzate per il loro impegno sia nella “Scuola di formazione teologica” diocesana e anche in diverse parrocchie del nostro territorio dove prestano il loro servizio orientato alla formazione.
Il primissimo incontro del SAB si è tenuto nella parrocchia San Giuseppe Calasanzio a Fuorigrotta, in una tre giorni che ha visto come relatore (nei primi due appuntamenti) padre Vincenzo Anselmo s.j. (docente di Sacra Scrittura nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi), che ha iniziato a introdurre la lettura del testo biblico con il metodo dell’analisi narrativa. Il terzo giorno, guidati da Manuel Rossi, esperto di Bibliodramma, a tutti i partecipanti è stata data la possibilità di vivere in prima persona un brano del vangelo (approfondendo la parabola del “Padre misericordioso”).
Ad inizio del 2020 sono stati realizzati altri incontri nel Villaggio del Fanciullo e nella parrocchia San Vitale. Poi ci siamo fermati per la pandemia. Nel 2021 si sono svolti incontri on-line, grazie alla disponibilità del Collegio Diaconale che ci ha ospitati sulla loro piattaforma. L’argomento principale è stata l’arte nella Bibbia, con esperti come don Antonio Appella, padre Luigi Territo s.j. e con Anna Grossi. In questo anno, il focus è stato il Bibliodramma che ha iniziato ad essere conosciuto ed apprezzato anche in altre parrocchie, come Santi Pietro e Paolo Apostoli a Soccavo. Lo stile del nostro SAB è ormai consolidato, strutturato su una giornata di lettura e meditazione del testo (lectio) ed un giorno di approfondimento
come analisi narrativa, arte o bibliodramma. Il nuovo anno pastorale si apre con la prima Settimana Biblica. Sono previsti poi altri tre incontri di approfondimento.
Michele Molinaro
Per info: www.apostolatobiblicopozzuoli.it – pagina facebook @apostolatobiblicopozzuoli – canale telegram ApostolatoBiblicoPozzuoli – email apostolatobiblicopozzuoli@gmail.com