Primo appuntamento del 2025. A Roma il Giubileo della Comunicazione da giovedì 23 a domenica 26 gennaio





Da venerdì 24 a domenica 26 si svolgerà a Roma il Giubileo del Mondo della Comunicazione. Rappresenta uno dei primi appuntamenti del 2025, per il quale sarà ripreso il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” (1Pt 3,15-16). L’obiettivo è porre l’attenzione sulla comunicazione, “troppo spesso violenta, mirata a colpire e non a stabilire i presupposti per il dialogo”.

Operatori dei media si ritroveranno a Roma per una serie di convegni e seminari, già a partire da giovedì 23, con il convegno nazionale degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali, che si svolgerà nel Carpegna Palace Hotel. Il convegno proseguirà nella mattinata di venerdì 24, giorno della memoria liturgica di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (vedi programma).

Tra le iniziative significative, venerdì pomeriggio, nella parrocchia San Lorenzo in Lucina, si terrà un momento spirituale curato dall’Ucsi nazionale, al quale parteciperà una delegazione dell’Ucsi Campania, guidato dal presidente Guido Pocobelli Ragosta (vedi programma).

Poi, sabato 25 è previsto l’incontro con Bergoglio nell’Aula Paolo VI, preceduto dall’incontro culturale “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann” (moderato da Mario Calabresi) e l’esibizione del Maestro Uto Ughi. Nel pomeriggio di sabato si svolgeranno nella città diversi momenti di confronto, tra questi è previsto il Corso di formazione per giornalisti sul tema: “Il giornalismo a servizio della democrazia. Pellegrini di speranza, comunicare il Giubileo 2025 per costruire insieme un mondo migliore”, nella sede dell’Ordine nazionale dei giornalisti (via Sommacampagna, 19), organizzato da Ucsi con Ordine dei Giornalisti, Fnsi, Stampa Estera, Copercom, Fisc, WeCa, Constructive Network. Domenica 26 si svolgerà la celebrazione eucaristica a San Pietro, presieduta da papa Francesco.

Durante questi eventi, la Diocesi di Pozzuoli sarà rappresentata dal direttore editoriale di Segni dei Tempi, Carlo Lettieri, componente del direttivo Ucsi Campania.

 

 





Exit mobile version