È partita da Lacco Ameno la challenge “Un faro per la cultura”, voluta dal sindaco Giacomo Pascale a sostegno della candidatura dell’isola di Procida a “Capitale italiana della cultura per l’anno 2022”.
«Non possiamo rimanere insensibili al fatto che l’isola di Procida sia tra le dieci finaliste che ambiscono al titolo – dice il sindaco Pascale in una nota – un riconoscimento più che meritato tant’è la bellezza di questa perla incastonata nel golfo di Napoli, luce pulsante delle isole minori d’Italia. Il nostro messaggio è chiaro: intendiamo accendere un ‘Faro per la cultura’, perché #laCulturaNonIsola! Auspichiamo che l’iniziativa possa essere adottata anche dagli altri comuni, isolani e dell’area flegrea. Questa è una battaglia comune, che non deve conoscere divisioni politiche. Pertanto, lanciamo la challenge “un faro per la cultura” e nominiamo il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, che a sua volta potrà nominare un altro sindaco».
Per sostenere simbolicamente la candidatura, il 6 e 7 gennaio da Montevico di Lacco Ameno sarà proiettato un faro luminoso verso Procida: un gesto che precede ogni supporto organizzativo e logistico per gli eventi che saranno ricompresi nel programma nell’ipotesi che il comune di Procida venga selezionato dal MiBACT.
Non si è fatta attendere la risposta di Josi Della Ragione: «Anche Bacoli il 6 e il 7 gennaio illuminerà Procida, per sostenere la candidatura dell’isola come Capitale Italiana della Cultura. Ringrazio il sindaco Pascale per avermi nominato. E nomino a mia volta il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi. Daremo così ulteriore seguito alla delibera di giunta, di sostegno alla candidatura dell’isola, che abbiamo approvato a fine 2019. È una grande opportunità per tutti i Campi Flegrei. Dalla terraferma alle isole. Forza, Procida!».