Progetto Azione Famiglia, al Suor Orsola Benincasa cerimonia di sottoscrizione Protocollo d’intesa

Prevenzione della dispersione scolastica attraverso il linguaggio cinematografico e l’assistenza alla genitorialità





Martedì 23 gennaio, alle ore 12.30, nella Sala degli Angeli dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, si svolge la cerimonia per la sottoscrizione del Protocollo d’intesa relativo al “Progetto Azione Famiglia”, finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica attraverso il linguaggio cinematografico e l’assistenza alla genitorialità.

Alla cerimonia saranno presenti Maura Striano, Assessora all’istruzione del Comune di Napoli, e Adriano Bordignon, Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

Il Progetto è promosso dal Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Napoli. Hanno aderito al progetto: l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università Federico II – Master in drammaturgia e critica cinematografica, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio San Pietro a Maiella, la Caritas Diocesana di Napoli, l’Ordine degli Avvocati di Napoli, l’UCID Napoli, l’UCSI e tutte le Associazioni di volontariato in rete con il Forum. Tutti metteranno, gratuitamente, a disposizione le loro competenze.

Il Forum delle Ass.ni Familiari, l’Ordine degli Avvocati di Napoli e la Caritas diocesana di Napoli offriranno un concreto sostegno alla genitorialità, attraverso uno sportello di ascolto ed assistenza gratuita, che sarà aperto presso gli istituti scolastici aderenti. Le Università organizzeranno dei Corsi inerenti tutto ciò che afferisce alla realizzazione del prodotto cinematografico. Saranno organizzati open day e laboratori, che vedranno coinvolti genitori e figli.

Il Progetto prevede un biennio di sperimentazione e interesserà due Istituti scolastici, l’Istituto Comprensivo Statale Virgilio IV, Scampia – Napoli e l’I.P.S.E.O.A. Duca di Buonvicino, Calata Capodichino – Napoli.

Durante la cerimonia sarà presentato il Family Film Festival, che si avvarrà del contributo di tutti gli aderenti al Progetto, in particolare, dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID Napoli) e dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana (UCSI Campania), nonché della competenza dell’avvocato Domenico Ciruzzi.

***

Associazioni aderenti al Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Napoli:

ASD GYMNAGAR FUTURA (Associazione Sportiva e di volontariato a sostegno dei singoli e delle famiglie), Associazione Incontri, Associazione italiana docenti universitari (AIDU) – Sezione di Napoli, Associazione napoletana dislessia (A.N.D.), Associazione Presepistica Napoletana, Associazione volontari ospedalieri (A.V.O.) – Sezione di Napoli, Associazione familiaristi (ANFI) Napoli, Centro Sportivo Italiano (CSI) – Sezione di Napoli, Centro italiano femminile (CIF) – Sezione di Napoli, Centro La Famiglia, Comunità Ecclesia Cursillos De Cristianità, Figli in famiglia APS, Fondazione Guida alla cultura Ets, Fondazione Istituto Monsignor E. A. Fabozzi Onlus, Genitori del SUD, Lankitalia, Rinnovamento nello Spirito – Sezione di Napoli, Società italiana di Psicoterapia Integrata (SIPI) Provinciale Napoli, Società San Vincenzo de Paoli – Napoli, Solo Donne Rosanna, Spazio Famiglia Nina Moscati, UniArte APS.

Il Forum Provinciale delle Associazioni familiari di Napoli è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro che si collega ad un Forum Nazionale, nato nel 1992, composto da 47 associazioni e da 18 Forum regionali che, a loro volta, sono composti da Forum locali. Il Forum delle Associazioni Familiari, in tutte le sue articolazioni, persegue la promozione e la salvaguardia dei valori e dei diritti della famiglia e fonda la propria attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione.





Exit mobile version