Proroga del mandato episcopale. La comunità dei frati francescani ringrazia il vescovo di Assisi





Il Custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, fra Marco Moroni, dell’Ordine dei Frati Minori conventuali, ha inviato un messaggio a monsignor Domenico Sorrentino dopo l’annuncio che è stato prolungato il suo servizio di pastore delle diocesi di Assisi – Gualdo Tadino – Nocera Umbra e di Foligno.

«Una scelta nel segno della continuità, di cui ringraziamo papa Francesco, mentre in filiale obbedienza e in spirito di fraterna collaborazione ci stiamo preparando al Giubileo 2025 e abbiamo cominciato a celebrare il centenario francescano, che si articola negli anni in 5 anniversari, che culminerà nel 2026, quando vivremo gli ottocento anni dalla morte di san Francesco. Auguro al nostro caro padre Vescovo Domenico un gioioso e proficuo ministero pastorale alla guida delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, con piena vitalità e pieno affidamento al Signore. Lo ringrazio altresì di aver confermato la propria disponibilità alla richiesta della Chiesa, e gli assicuriamo come comunità di frati francescani, preghiera e vicinanza fraterna, nello stile di san Francesco, ‘uomo tutto cattolico e apostolico’».

Come riportato da agensir, con una lettera a firma del nunzio apostolico in Italia, monsignor Emil Paul Tscherrig, Papa Francesco ha comunicato a monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, che il suo mandato è prorogato per i prossimi anni. Monsignor Sorrentino ha compiuto il 16 maggio scorso i 75 anni e, in conformità a quanto dispone il codice di diritto canonico, ha presentato al Santo Padre la sua rinuncia dichiarando la piena disponibilità a qualunque superiore decisione. Il nunzio ha precisato che si “proroga il suo governo di due anni, alla fine dei quali si valuterà l’opportunità di un coadiutore”.





Exit mobile version