Iniziato mercoledì 27 dicembre, il tradizionale “Torneo di Natale” di calcio a cinque, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Pozzuoli, proseguirà fino a venerdì 29 dicembre.
L’edizione 2023 è ospitata nell’impianto della parrocchia San Castrese a Quarto, con il coinvolgimento di oltre 200 ragazzi in rappresentanza di tutte le realtà territoriali della diocesi di Pozzuoli: dai quartieri napoletani di Fuorigrotta, Bagnoli, Cavalleggeri d’Aosta e Soccavo, a Pozzuoli con Toiano e Monterusciello, a Quarto e a Licola. L’iniziativa CSI si svolge di concerto con la Pastorale Giovanile della Diocesi di Pozzuoli ed è rivolta sia alla fascia adolescenziale che giovanile. I protagonisti, divisi in cinque categorie, daranno vita a minitornei di calcio a 5 con l’applicazione di regolamenti base e del fair play.
Nel corso dell’attività saranno applicate le norme di tutela sanitaria anti-pandemica in vigore, ciò a tutela dei giovani atleti, dei tecnici e degli accompagnatori. La direzione tecnico-organizzativa è curata dai giudici e dagli arbitri del Csi Pozzuoli coadiuvati dai volontari del Servizio Civile del Consorzio Proodos.
Il “Torneo di Natale 2023” costituisce la base operativa per speriementare la sinergia tra gli Oratori e le Associazioni sportive del territorio. Un’esperienza promossa dai responsabili della sede di Pozzuoli dell’ente di promozione blu-arancio per superare le difficoltà di impiantistica del territorio e dare l’opportunità ai tanti giovani degli oratori e delle parrocchie di praticare una disciplina sportiva. L’Oratorio Semi di Speranza di Toiano e l’associazione Red Green di Licola hanno aderito tra i primi con entusiasmo al progetto.
Silvia Moio