Pubblicato il video vincente del contest musicale “InCANTACi di speranza” realizzato dall’Azione Cattolica diocesana di Pozzuoli





Pubblicato il video vincente del contest organizzato dall’Azione Cattolica diocesana di Pozzuoli. L’obiettivo dell’iniziativa è stato stimolare la creatività dei ragazzi, per distrarli dalla noia e dalle paure di questi giorni.

Lo strano momento storico che l’intera umanità si sta trovando ad affrontare ha segnato un forte cambiamento in ognuno di noi. Cambiamento non solo economico, ma soprattutto sociale e culturale. Conosciamo bene le difficoltà in cui vertono molte famiglie, le ansie e le paure che riempiono i nostri giorni.

Questa è una sfida per tutti. E l’equipe diocesana dell’Azione cattolica dei ragazzi ha accettato la sfida di essere “Chiesa in uscita direttamente dalle mura delle proprie abitazioni”, attraverso una serie di iniziative per essere vicini ai ragazzi e alle loro famiglie. Tramite facebook è stato realizzato il contest musicale “InCANTACi di speranza”.

È stata l’occasione per far mettere in gioco i ragazzi e sperimentare nuove forme di comunicazione. Il contest ha coinvolto tutti i membri dell’associazione, che sono stati chiamati a modificare una canzone o un estratto di essa, per infondere un messaggio di speranza, con la speranza che questa iniziativa potesse mettere in luce anche aspetti positivi della situazione che stiamo vivendo. La priorità è stata quella di far circolare messaggi positivi ideati dai ragazzi, nella convinzione che i loro occhi spesso riescono a cogliere una bellezza nascosta agli adulti.

Le vincitrici del contest sono state Ylenia e Syria, di 10 e 12 anni, che hanno modificato la canzone “I watussi”, mettendosi in gioco con la loro famiglia. Il messaggio d’amore e speranza non è stato espresso solo dal testo, ma soprattutto dalla gioia con cui tutti insieme hanno collaborato. Come dice la canzone: “distanti ma uniti.. il sorriso portiamo”.

Francesca Del Giudice

Per vedere il video: pagina Facebook Azione Cattolica Diocesi di Pozzuoli





Exit mobile version