Racconti dentro al Vulcano e le storie del #lavoronarratotuttolanno





Si riaccende di energia il Vulcano Flegreo recita uno degli slogan che accompagnano il progetto. E, in effetti, Racconti dentro al Vulcano – #lavoronarratotuttolanno ha registrato una vera e propria esplosione di energia. Il tutto origina da un’idea di Rosario Mattera, sulla base dell’iniziativa #lanottedellavoronarrato, ideata dal giornalista napoletano Vincenzo Moretti con Alessio Strazzullo per il 30 aprile.

Operatore culturale molto attivo nei Campi Flegrei, promotore della rassegna annuale Malazè, Mattera racconta che anche nei Campi Flegrei c’era l’esigenza di dar vita ad un gruppo, con l’intento di mettere insieme i racconti dei cittadini flegrei in un periodo in cui il distanziamento sociale ha rappresentato il vero e proprio lato oscuro degli effetti legati alla pandemia da Covid19.

Il gruppo creato su Facebook, per scelta è aperto a tutti. Un gruppo in cui ognuno è libero di esprimere coralmente il proprio pensiero, narrando il proprio percorso di vita. Tante persone, infatti, si sono ritrovate con la gioia di narrare  percorsi lavorativi,  storie personali ed esperienze diverse, raccontate tutte con la consapevolezza di rappresentare un unicum importante per i Campi Flegrei.

«Ci piacerebbe – ha osservato Mattera – che questo gruppo si animasse anche quando questa storia finirà, postando e inviando storie, video, foto, letture e tutto quello che vi rappresenta… perché, come dice Vincenzo Moretti, “il #lavorobenfatto è”. Racconti dall’Italia dà valore al lavoro, alla bellezza, al futuro. Rappresenta l’Italia che mette testa, mani e cuore nelle cose che fa».  La speranza è che questo gruppo possa veramente rappresentare un nuovo inizio per tutta la comunità dei Campi Flegrei. 

Link al gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/662148401241322/about/





Exit mobile version