La Giornata della Famiglia prevista per domenica 19 giugno è stata annullata. Prossimo appuntamento, organizzato dal Consultorio diocesano Famiglia Nuova, è fissato domenica 11 settembre, alle ore 10, nella parrocchia Sant’Artema a Monterusciello (Via Modigliani, 2). Tema di riflessione: “
Genitorialità e fraternità”.
Questo il programma della giornata:
10.15: accoglienza partecipanti
10.30: breve momento di preghiera
10.40: dinamica di gruppo iniziale, a cura di alcuni partecipanti alla Scuola di Counselling (gioco)
11.15: relazione
11.50: suddivisione in piccoli gruppi
13.00: Santa Messa
14.00: Pranzo a sacco
15.00: Restituzione dei gruppi nel grande gruppo
16.00: Dinamica di gruppo finale (gioco)
16.30: Momento conclusivo di preghiera.
Gli incontri sono realizzati nel pieno rispetto delle vigenti normative sanitarie e in luogo sicuro e sanificato.
L’obiettivo, sottolineano gli organizzatori: riflettere sulla consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della coppia e della nostra famiglia.
Come valorizzare le nostre famiglie, scoprire la propria vocazione e il proprio ruolo nella società e nella chiesa che è famiglia di famiglie?
Quali dinamiche imparare perché ogni componente della famiglia ritrovi e scopra il suo modo per dire agli altri familiari quanto consideri importante la sua famiglia, attraverso un gesto, un pensiero o una parola?
Tema dei primi incontri sono stati: “L’identità personale, il riconoscimento dell’altro/a, la coppia” (20 febbraio), “La nostra coppia oggi: la realtà del nostro progetto condiviso” (27 marzo), “Il linguaggio del corpo: la sessualità come relazione con se e l’altro/a” (1 maggio).
La Giornata per la Famiglia successiva si svolgerà domenica 18 dicembre, sul tema “Noi: una storia nella società oggi, un cammino attraverso la vita”
Per informazioni: contatti@famiglianuova.org