Riparte a Campodimele il XII Festival internazionale della Fiaba. Entusiasmanti racconti e laboratori on line





Domani, lunedì 24 maggio, alle ore 10.30, parte la XII edizione del Festival internazionale della Fiaba “Un paese incantato” a Campodimele, in provincia di Latina.

L’iniziativa, nata nel 2009, fortemente voluta dal sindaco Roberto Zannella e sostenuta dall’assessorato alla Cultura, guidato da Tommaso Grossi, è curata dalle associazioni di promozione sociale Agenzia Arcipelago e I.p.e.r.s. (Istituto di psicologia e ricerche sociosanitarie), guidate rispettivamente da Angela La Torre e da Giuseppe Errico, ideatore del festival.

Quest’anno il festival sarà aperto e chiuso dalle immagini di Charlot, icona/simbolo della tenerezza e della gentilezza, grazie alle foto di Francesco Azzari (danzatore e coreografo).

A causa della pandemia, per il secondo anno consecutivo, non verranno realizzati convegni e laboratori in presenza, spettacoli che negli anni sono stati in grado di creare un’atmosfera surreale e fantastica, facendo diventare Campodimele, uno dei borghi più belli del nostro Paese, la “vera città italiana delle fiabe popolari”.

Le stesse emozioni verranno comunque sicuramente riproposte grazie ai numerosi interventi previsti da tante parti del mondo (tra cui Portogallo, Spagna, Canada, Argentina), alla tenacia e alla determinazione degli organizzatori, in particolare di Giuseppe Errico, psicologo-psicoterapeuta e direttore della manifestazione, con il coordinamento di Domenico Lorello e Angela La Torre.

Un Paese Incantato è un festival internazionale sulla fiaba popolare dedicato ai bambini e ai ragazzi, ai genitori, ai ricercatori e a tutti coloro che amano le narrazioni.

Nutrito il calendario di ospiti  internazionali ed eventi  narrativi: ci saranno Paola Carruba (psicologa e dirigente Rai), Francesco  Azzari (coreografo e ballerino), Aldo D’Angiò (musicista), Piero Ristagno (regista e poeta),Violante Saramago Matos (scrittice), Luisa Antunes Paolinelli (docente universitaria e scrittrice), Ottavio Costa (regista e scrittore), Bruno Leone (artista e burattinaio), Francesco Guerrini (illustratore), Pio Francesco Ponsiglione (illustratore), Franco Viola (scultore), Holger Sprengel (artista), Alessandro Mascia (regista e attore), Soleyman Pierini (artista), Mariarosaria D’Acierno (pittrice e scrittrice), Maria Trinidad (scultrice), Malena Verdoya (psicologia e poetessa), Alessandro Rivola (narratore),  Alessia Canducci (artista) e Irene Vecchia (artista). A conclusione del festival è prevista la premiazione La fiaba magica (XII edizione) al maestro scultore Franco Viola di Formia. Il maestro ha scolpito negli anni più di 700 pinocchi, lavorando l’ulivo, ha dato vita a delle vere e proprie originali opere d’arte che sono state esposte non solo in Italia ma anche in America e in India così come il più piccolo Pinocchio scolpito, grande quanto una moneta da un centesimo.

«Le performance sulla fiaba costituiscono un’occasione del tutto particolare d’incontro, di gioia individuale e collettiva – sostiene il sindaco Zannella – ‘Un paese incantato’ è un evento unico e suggestivo, nato dall’incontro tra psicologia, antropologia, arte e tradizioni popolari, allo scopo di ricreare incantesimi nel quotidiano e magie positive per le future generazioni».

«Grazie al festival della fiaba – sottolinea il direttore Giuseppe Errico – continueremo a creare piccole occasioni di gioia per i piccoli. Le fiabe sono le più antiche memorie dei cuori umani (mondo delle emozioni), ed aiutano le bambine e i bambini a crescere in bellezza, ricordano a tutti noi la parte più vera della vita, fatta di gentilezza, solidarietà, spontaneità, armonia e creatività».

 

Sarà possibile seguire l’evento tramite Facebook lunedì 24 e martedì 25 maggio, dalle ore 10.30 alle 13.00.

 

***

Informazioni sui vari interventi previsti e sulle edizioni precedenti: pagina facebook dell’associazione.

MANIFESTO

BROCHURE

ARTISTI

 





Exit mobile version