Venerdì 26 gennaio, alle 18, nell’Auditorium “Cardinale Alfonso Castaldo” a Pozzuoli (via Campi Flegrei, 12),
si terrà la presentazione del libro “Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura” del professor Giancarlo Rinaldi, che ha dedicato a questo tema tutta la sua ricerca di storico, offendo prospettive nuove di approccio alle grandi questioni storiografiche.
L’evento è organizzato dall’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Pozzuoli, guidato da don Roberto Della Rocca. Dopo i saluti del vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Carlo Villano, e del vicario episcopale per la cultura, monsignor Luigi Longobardo, previsti gli interventi di: Luca Arcari, storico del cristianesimo, don Roberto Della Rocca, patrologo, Maria Teresa Moccia di Fraia, archeologa. Partecipa l’autore. Modera Gea Palumbo, presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei.
Nell’incontro si vuole analizzare il rapporto tra la vicenda di Gesù di Nazareth e la storia dell’Impero Romano. La vita di Gesù e la presenza dei suoi discepoli, infatti, segnarono così profondamente Roma e i territori al di fuori dell’impero da lasciare tracce profonde, che gli storici ricompongono in un mosaico ricco di dettagli e che si apre a scenari sempre più coinvolgenti.
In particolare, la città di Pozzuoli con la sua vocazione portuale s’inserisce in questo racconto come protagonista, potendo vantare anche la presenza dell’Apostolo Paolo, che nella primavera del 61 d.C.
fu accolto sulle sue sponde da una comunità di fratelli.
La data del 26 gennaio consente di poter ricordare l’Apostolo delle Genti, ricorrendo il 25 gennaio la memoria liturgica della sua Conversione.
***
Notizie su Giancarlo Rinaldi e il libro “Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura”:
https://vivariumnovum.it/saggistica/studi-storico-religiosi/storia-e-simboli-del-sacro/roma-e-i-cristiani
***
Giancarlo Rinaldi (Napoli, 9 marzo 1952), laureato in Filosofia, ha insegnato storia del cristianesimo nell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove ha anche diretto il master in studi storico religiosi sul cristianesimo antico. È specializzato nella ricostruzione dei rapporti tra pensiero classico e dottrina cristiana. Ha avuto esperienze d’insegnamento in Svizzera, come Visiting Professor presso l’European Nazarene Bible College, e negli U.S.A.
È stato presidente della Confederazione nazionale delle Università popolari italiane (CNUPI). Dal 1994, è membro del Consiglio direttivo della Società biblica in Italia. Collabora con l’Accademia Vivarium novum.
Ha fondato nel 1978 l’Associazione per lo Studio e la Divulgazione dell’Archeologia Biblica, nel 1996 l’Università Popolare del Tuscolano – Roma (di cui è stato presidente fino al 2001) e nel 2004 il Centro per l’Alta Formazione Integrata con l’annessa Biblioteca Maddalena Puoti a Villa Acacia (Montecompatri Roma)
Ha pubblicato, tra l’altro, Biblia gentium (Roma, 1989); La Bibbia dei pagani (Bologna, 1997); Cristianesimi nell’antichità (Gruppi Biblici Universitari, 2008); Pagani e cristiani. La storia di un conflitto (Carocci editore di Roma, 2016); Archeologia del Nuovo Testamento. Un’introduzione (Roma, 2020); per Vivarium novum ha pubblicato: Paolo e Nerone. L’Epistola ai romani alla luce della storia e dell’archeologia (2019) e Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura (2023).