Il ‘Torneo di Natale 2024’ di calcio a cinque ha vissuto un primo momento nei giorni scorsi, causa il maltempo pre-natalizio è stato necessario riprogrammare il calendario.
La prima parte della manifestazione, organizzata dal Csi Flegreo in sinergia con l’Ufficio Tempo Libero e Sport della diocesi di Pozzuoli e con la Pastorale Giovanile, ha coinvolto circa duecento ragazzi degli Oratori e delle associazioni sociali del territorio. Le squadre, alcune anche miste, hanno giocato alla pari dando vita a mini tornei entusiasmanti e ricchi di emozioni con il terzo tempo in chiusura, come avviene nel rugby.
“L’evento, ormai nella tradizione del Csi Flegreo – ha osservato Girolamo Catalano, responsabile del Csi Flegreo – ha coinvolto i giovani di diversa età che si sono confrontati si’ con spirito battagliero, ma con entusiasmo e nel rispetto dei regolamenti. Momenti di condivisione che hanno consentito di conoscersi e respirare esperienze comuni”. L’evento ospitato nelle strutture degli oratori Divino Maestro e San Castrese di Quarto ha visto ai nastri di partenza gli oratori della diocesi di Pozzuoli appartenenti alle realtà dei quartieri di Monterusciello, Toiano, Quarto, Pianura e Soccavo.
Nel dettaglio nelle categorie in gara si sono imposti i giovanissimi del Divino Maestro di Quarto nell’Under 8, e quelli di Sant’Artema di Monterusciello nell’Under 10. Nell’Over 16 i giovani di Semi di Speranza di Toiano hanno avuto la meglio sui coetanei di sant’Artema solo al termine di una finale combattuta e decisa ai calci rigore.
L’intera manifestazione è stata coordinata dal personale tecnico del Csi e dai volontari del Servizio Civile del Consorzio Proodos.
Il programma proseguirà e si completerà giovedì 2 gennaio con le altre categoria in gara, Under 12 ed Under 15.
Silvia Moio