Sportello di ascolto nell’IDIS Elena di Savoia con il Corpo Internazionale di Soccorso





Il Corpo Internazionale di Soccorso e l’I.D.I.S. Elena di Savoia, hanno sottoscritto, grazie al Presidente Pierluigi Sanfelice di Bagnoli e alla Dirigente Scolastica Daniela Oliviero, un protocollo d’intesa per istituire a breve lo sportello di ascolto “Parla con me”.

L’intento è quello di infondere la cultura della legalità e per supportare gli studenti che vivono problematiche esistenziali, – sulla violenza, il bullismo e cyber-bullismo, dipendenze e disordini alimentari, inclusione, il Durante e Dopo di Noi, oltre ad un supporto psicologico.

Questo impegno scaturisce dalla vocazione del C.I.S. – organizzazione di volontariato sempre sensibile alle tematiche sociali più urgenti – e come frutto delle tante attività e iniziative sociali che in questi anni ha svolto o per le quali è stata anche insignita di numerosi attestati di riconoscimento.

Su Violenza, cultura della legalità e supporto psicologico era in programma una proficua collaborazione tra le due Istituzioni, dalla quale è emersa la necessità di avere un vero e proprio “sportello” a difesa delle persone deboli e oggetto di qualsiasi forma di violenza, vista la recrudescenza di fenomeni di aggressioni e prevaricazione, soprattutto nei confronti di ragazze, che non sempre appaiono libere di operare le proprie scelte, costrette anche da vincoli familiari.

Il servizio di ascolto “PARLA CON ME”, completamente gratuito, è rivolto a tutti i ragazzi che si sentono in pericolo, o avvertono un disagio sociale, o che sono vittime di violenze e abusi, dentro e fuori le mura domestiche, senza distinzione di genere, per i quali il CIS offre un supporto legale e psicologico durante il percorso di uscita dalla eventuale situazione di criticità.

Referente del CIS è l’avvocato Ermanno Lauri, conoscitore della problematica nonché del territorio dove insiste la scuola; l’avvocato Lauri promuoverà, organizzerà e strutturerà lo sportello di ascolto, che avrà sede presso uno spazio messo a disposizione dalla scuola. Si sceglieranno come giorni di apertura date in cui la scuola potrà restare aperta, a titolo non oneroso, per un minimo di due ore con la frequenza di una volta a settimana. Potranno usufruire dello sportello, oltre gli allievi della scuola, anche i genitori.

Prenderanno parte all’iniziativa gli avvocati Ermanno Lauri, Michele Arcangelo Lauletta, Salvatore Valerio Genovino, Concetta Vernazzaro; le dottoresse Giulia Mascolo e Rosaria Gaeta, i docenti Elisa Venturini, Rosario Campochiaro, oltre, naturalmente, alla Dirigente Oliviero e al Presidente Sanfelice.

cs





Exit mobile version