Enogastronomia e musica nel “Falcone” di Licola. Da sabato 22 a martedì 25 aprile, torna la Sagra delle Antiche Taverne, organizzata da docenti e studenti nell’azienda agraria dell’Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone” a Licola di Pozzuoli (via Domiziana, 150 – di fronte “Villaggio Ideal Camping”). Ingresso gratuito. Orari di apertura: dalle ore 11 alle 16 e dalle 18 alle 23.
Giunta alla settima edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di riscoprire gli antichi sapori e le tradizioni partenopee. Cuore della sagra sono sette “antiche” trattorie allestite nella suggestiva cornice del parco archeologico dell’Istituto, lungo l’antica via Domiziana (sotto riportiamo i sette menù). Una esplosione di colori e profumi – come sottolineato dagli organizzatori – accoglierà in una scenografia animata da oltre 300 figuranti in costume, dove alla cura del cibo si uniranno l’arte culinaria e l’ambientazione direttamente mutuate dal Settecento. Scorci di antica vita quotidiana, di danze popolari, di venditori ambulanti, di musicanti che faranno ascoltare la propria voce nella tenue luce delle fiaccole e dei bracieri.
Saranno allestiti numerosi stand con una esposizione di prodotti agro-alimentari altamente qualificata, sia per la varietà proposta, sia per gli elevati standard qualitativi garantiti. Presente una piccola fattoria didattica dove i bambini, oltre a familiarizzare con oche, conigli, pecore e maialini, potranno montare in groppa a pony e asinelli. Durante la manifestazione gruppi di danzatori e musicanti armati di chitarre, tammorre, astagnelle e putipù, animeranno con villanelle, tarantelle e tammorriate.
Ad ora di pranzo e cena, immancabile la mitica “posteggia”. Nel solco dell’antica tradizione partenopea, i musicanti faranno sosta presso le varie taverne per esibirsi in brevi concerti di musica tradizionale in lingua napoletana. Tra paste cresciute, palle di riso, polpette, trippa all’insalata, pere e musso, crocchè, alici e calamari fritti, i visitatori potranno assaggiare i migliori piatti della cucina di strada napoletana.
TAVERNE E MENU’
La Taverna del Marenaro
Zuppa di stocco e patate
Zuppa di cozze
Calamarata
Alici indorate e fritte
Impepata di cozze
Verdure alla brace
La Taverna dei Poverielli
Pasta e cavolo
Zuppa di fave
Fegatini con la rezza
Trippa con patate
Patate alla brace
La Taverna dei Ciceri
Pasta e cicerchie
Pasta fagioli e cotiche
Pasta e piselli
Spezzatino con patate e piselli
Fagioli e scarole
Pannocchie alla brace
La Taverna del Casaro
Pasta patate e provola
Orecchiette con friarielli e pecorino
Ricottine con mostarde e pesto di fave
Fagottino di treccia alla brace
Rucola e pucchiacchella
La Taverna del Chianchiere
Polenta e salsicce
Pasta di casa alla Genovese
Salsicce e costolette alla brace
Polpette fritte
Friarielli in padella
La Taverna del Ragù
Maccaruni al ragù
Cavatelli con ragù e ricotta
Braciole al ragù
Polpette al ragù
Carciofi alla brace
La Taverna della Fava
Gnocchetti fave e pancetta
Trofie al pesto di fava
Formaggi alla brace con purea di fave
Fave fresche, pancetta e pecorino
Cicoria e fave
La Taverna delle Dolcezze Flegree
Dolci tipici
Torte al taglio
Frutta fresca
Fragole al limone
Liquori casalinghi