Venerdì 2 ottobre, nel giorno dedicato alla Memoria dei Santi Angeli Custodi, alle ore 19, nella parrocchia santuario Maria Regina della Pace a Quarto (Via Plinio il Vecchio, 12), il diacono Mariano Amirante sarà ordinato presbitero dal vescovo, monsignor Gennaro Pascarella.
La celebrazione eucaristica sarà celebrata nel rispetto delle misure anti Covid-19.
Don Mariano appare emozionato e felice per questo momento così importante per la sua vita e per tutta la Chiesa di Pozzuoli. «In molti mi chiedono “Cosa provi a sapere che stai per diventare prete?” – ci ha confessato il giovane diacono -. Per me è molto difficile rispondere, perché in questi giorni prima dell’Ordinazione mi sento avvolto in un turbinio di emozioni, talvolta contrastanti tra loro. Affiorano alla mente e al cuore tanti ricordi significativi, tanti incontri che mi hanno fatto crescere nella relazione con Dio, le gioie e i fallimenti del cammino già percorso, insieme ai desideri e ai timori per quello futuro.
Sento forte nel cuore una profonda gratitudine al Signore per essersi mostrato a me vicino in tutti gli “angeli custodi” che ha inviato sul mio cammino. Ce l’ha messa davvero tutta per custodirmi. E ora questa chiamata alla custodia la rivolge a me. Trovo molto significativa la data che insieme al vescovo è stata scelta: il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa ricorda gli Angeli Custodi. In fondo, il prete è un “angelo custode”, un messaggero della Buona Notizia, chiamato a custodire quei fratelli e quelle sorelle che incontra sul cammino. È questo quello che più desidero e che più mi emoziona: poter restituire al Signore, nella donazione totale e povera di me alla Chiesa, una minima parte di quella custodia e di quell’amore ricevuti in questi anni».
L’ordinazione presbiterale di don Amirante rappresenta davvero una Buona Notizia per la Chiesa di Pozzuoli, considerando anche che le ultime ordinazioni di sacerdoti diocesani sono avvenute nel 2016.
***
Don Mariano presiederà per la prima volta l’Eucaristia nelle comunità parrocchiali che l’hanno accolto in questi anni, nelle seguenti date:
– domenica 4 ottobre (ore 11.30), nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù ai Gerolomini a Pozzuoli (celebrazione strettamente riservata alla luce delle restrizioni imposte dalle disposizioni di sicurezza anti Covid-19);
– domenica 4 ottobre (ore 19), nella parrocchia Santuario Maria Regina della Pace a Quarto;
– domenica 11 ottobre (ore 10.30), nella parrocchia Buon Pastore e S. Francesco di Paola a Fuorigrotta.