Una missione da Monterusciello a Leopoli. Al rientro 14 profughi saranno accolti dalle famiglie della comunità parrocchiale Sant’Artema





La comunità parrocchiale Sant’Artema di Monterusciello ha caricato viveri e vestiti destinati all’Ucraina tramite una missione molto delicata. Quattro volontari sono partiti con meta Leopoli e l’obiettivo di accompagnare in Italia 14 profughi (donne e bambini) che saranno accolti da famiglie puteolane. Il carico è stato effettuato nella serata di venerdì 25 marzo, dopo aver seguito nella chiesa la diretta dalla basilica di San Pietro, nella quale Papa Francesco ha consacrato l’umanità, specialmente della Russia e dell’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria.

Con entusiasmo il parroco, don Elio Santaniello, mette in risalto la grande generosità con la quale tante persone e organizzazioni stanno donando generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, medicinali, ma anche coperte, giubbini, vestivi soprattutto per donne e bambini.

Le attività sono seguite in particolare dall’associazione Oratorio Sant’Artema educare all’amore. Dalla parrocchia era già partito un tir con aiuti umanitari per l’Ucraina il 3 marzo.

La missione è stata organizzata grazie all’azione del giovane Huriy Taras della Comunità ucraina greco-cattolica e ai contatti presi dalla Caritas Italiana e dalla Caritas diocesana di Aversa. Le donne ucraine con i loro bambini, che saranno accompagnate nel territorio flegreo, verranno accolte in famiglie di Monterusciello e anche al di fuori dei confini della parrocchia.

Sulle pagine facebook della parrocchia Sant’Artema e di Segni dei tempi verranno mostrare immagini per raccontare le tappe principali del viaggio in Ucraina e del ritorno in Italia.

Il parroco ricorda che sta proseguendo la raccolta per gli aiuti umanitari per l’Ucraina.
Il centro di raccolta sarà effettuato tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 20.00 nella sala accanto al teatro.
La comunità parrocchiale cerca volontari che possano dare una mano.
Cosa occorre:
• Medicamenti di Primo Soccorso
• Prodotti per l’igiene
• Alimenti a lunga conservazione e in scatola
Per l’accoglienza e assistenza a famiglie ucraine rivolgersi al parroco o al numero 3505319177 (Angelo).
Si può contribuire con donazioni tramite bonifico alla Caritas diocesana di Pozzuoli indicando come causale “emergenza ucraina – Parrocchia S.Artema Monterusciello”:
conto corrente postale n. 22293807 intestato Diocesi di Pozzuoli;
Intesa san paolo – Diocesi di pozzuoli – caritas IBAN IT 56 O 030 6909 6061 0000 0108496
Per maggiori informazioni per ciò che occorre e necessita si può consultare:
• Sito www.parrocchiasantartema.it
• Facebook ParrocchiaSantArtema
• Mail info@parrocchiasantartema.it
La parrocchia invita anche a donare per i clochard.
Servono slip, calzini e scarpe dal 41 al 46, affettati di tacchino e di formaggio, bottigline d’acqua e di latte a lunga conservazione da mezzo litro, salviettine umidificate.




Exit mobile version