Sul palcoscenico dell’Aperia per “Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta”, domenica 25 luglio, si esibiscono “Les Percussions de Strasbourg”, un concerto raffinato e molto atteso dagli appassionati di questo ricercato ed eclettico ensemble. Il concerto è il loro speciale omaggio al compositore franco-greco Iannis Xenakis ingegnere del suono di fama mondiale che ha dedicato a questo ensemble le opere Persephassa (1969) e Pléiades (1979), diventate un must nel campo delle percussioni. Pléiades, uno dei pezzi più belli scritti da Iannis Xenakis evoca l’ammasso di stelle scintillanti nella spalla destra della costellazione del Toro. Gli strumenti utilizzati vanno dalle tastiere (vibrafono e marimba) a vari strumenti a percussione tra cui il «sixxen» – creato appositamente per questa composizione. Persephassa si è affermata come un classico nel repertorio delle percussioni ed è stata presentata per la prima volta nel 1969 in Iran. Il titolo Persephassa si riferisce alla dea Persefone, o Kore, personificazione delle forze telluriche e delle trasmutazioni della vita.
Finanziata dalla Regione Campania, con la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo, “Un’Estate da Re” vede anche quest’anno un’intensa collaborazione tra il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
Organizzata e promossa dalla Scabec, società campana per la cultura e i beni culturali, la rassegna – nata da un progetto ideato e sostenuto dal Presidente Vincenzo De Luca nel 2016 per promuovere sia il monumento della Reggia che le realtà musicali campane – è oggi un appuntamento fisso dell’estate della musica lirica e sinfonica in Italia. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia, il MIC e con il Comune di Caserta. Per info: www.unestatedare.it
Peppe Iannicelli