Venerdì 24 marzo, alle ore 19.30, nella parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio a Bacoli (Cappella) si terrà la Veglia di preghiera in memoria dei Missionari martiri, presieduta dal vescovo ausiliare di Pozzuoli, monsignor Carlo Villano.
L’evento celebrativo è realizzato da diversi anni dal Centro Missionario Diocesano, guidato da don Pasquale Mancuso, che da quest’anno si avvale della preziosa collaborazione di padre Michele Carlone, missionario del Pontificio Istituto Missioni estere.
La Veglia è collocata nel giorno dell’uccisione di monsignor Oscar Romero vescovo di San Salvador, avvenuto il 24 marzo del 1980 per mano di un sicario degli squadroni della morte, che decisero di ucciderlo perché si opponeva pubblicamente al regime elitario vigente in quegli anni, che opprimeva il popolo Salvadoregno, quello dei contadini e degli operai considerati scarti della società.
Il 24 marzo di quest’anno ricorre la trentunesima Giornata di digiuno e preghiera in memoria dei missionari martiri. La “Fondazione Missio” (organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che promuove la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana, in particolare la missio ad gentes), ha scelto come tema di quest’anno: “Di me sarete testimoni” (At.1,8). Queste parole esplicitano quel mandato missionario che è costitutivo della Chiesa e dalla lettura di questa citazione evangelica proseguirà la preghiera e la riflessione durante la veglia.
Tra i momenti salienti della celebrazione, da sottolineare la testimonianza che verrà resa da padre Luciano Benedetti missionario del P.I.M.E. (che fu rapito l’8 settembre del 1998 e successivamente liberto nell’isola di Mindanao nel sud delle Filippine) e la lettura toccante del martirologio, durante il quale saranno pronunciati i nomi dei 18 missionari uccisi brutalmente nel 2022, proiettando i loro volti e riportando alcune notizie sul loro operato in terra di missione. Un ricordo particolare sarà rivolto a suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, uccisa in Mozambico durante un’azione terroristica, nonché alla piccola sorella del Vangelo Luisa Dell’Orto, assassinata in un agguato tra i vicoli della capitale di Haiti.
L’equipe del CMD, con questo ed altri eventi, porta avanti in diocesi l’opera di animazione missionaria e resta a disposizione dei parroci e laici per eventuali richieste di collaborazione ed iniziative da realizzare nelle comunità parrocchiali, per consolidare lo spirito missionario nella Chiesa di Pozzuoli.
Per approfondire la tematica della giornata e molto altro ancora, ci si può collegare al sito di “Fondazione Missio” al seguente link: https://www.missioitalia.it
L’equipe del CMD