Venticinquesimo anniversario di episcopato del vescovo Gennaro Pascarella. “Scoprire che Dio è Amore”





Il vescovo emerito di Pozzuoli e di Ischia, Gennaro Pascarella, ha ricordato i suoi 25 anni di episcopato durante una celebrazione che ha visto la presenza di quasi tutti i vescovi della Campania nella basilica cattedrale San Procolo martire al Rione Terra.

Nel saluto rivolto a Pascarella, il vescovo Carlo Villano, ha ricordato l’intenso percorso, dall’ordinazione episcopale ricevuta nel duomo di Acerra dal vescovo Antonio Riboldi il 9 gennaio del 1999, al servizio nella Chiesa di Ariano Irpino – Lacedonia prima, Pozzuoli e poi Ischia, queste ultime due unite da Papa Francesco negli ultimi due anni “in persona episcopi”. «È uno stile, quello del vescovo Gennaro – ha ricordato Villano – che è stato fin dall’inizio orientato all’ascolto ed alla condivisione. Uno stile che, personalmente, in questi due anni, ho avuto modo di sperimentare; uno stile caratterizzato da premura e paternità; uno stile fatto di attenzione e di discrezione».

Punti essenziali si possono racchiudere nei costanti appelli a “camminare insieme” e “rinnovare l’impegno missionario di una Chiesa che è sempre tesa all’annuncio, che non si stanca mai di annunciare Cristo a tutte le genti”.

Annunciare non solo con le parole, ma con i fatti, l’amore di Dio per noi. Perché credere all’amore di Dio e amare il prossimo sono inscindibili. Queste le dinamiche su cui orientare la propria vita, come messo in luce da Pascarella durante l’omelia: «Tra i doni più grandi che ho ricevuto è scoprire che Dio è Amore. Gesù ha pregato l’unità e ci ha comandato l’amore, che ha precise caratteristiche: amore aperto a tutti, gratuito, che prende l’iniziativa, che non si pone al di sopra dell’altro, si fa uno con l’altro, che privilegia i “più piccoli”, che ha come misura il dono della vita e che raggiunge la sua pienezza quando è reciproco. La reciprocità va sempre coniugata con la gratuità. La scoperta “vitale” di Dio Amore e Misericordia mi fa coniugare ogni giorno un verbo fondamentale per il cammino della vita: ricominciare. Finché abbiamo il cuore che ci batte, Egli ci dona sempre nuove possibilità di accoglierlo, seguirlo, amarlo».

(sul cartaceo Segni dei tempi articolo completo – foto celebrazione di Guido Rigutini)

Testo Saluto vescovo Carlo Villano 9/1/2024

Testo Omelia vescovo emerito Gennaro Pascarella 9/1/2024





Exit mobile version