Lunedì 27, è iniziata la Settimana Vocazionale, in preparazione della 57ª Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni, che si svolgerà domenica 3 maggio, sul tema “Datevi al meglio della vita”, vissuta tutti insieme tramite i social, al tempo dell’emergenza coronavirus.
Ogni giorno, il Centro Vocazioni della diocesi di Pozzuoli ha pubblicato sui social dei video per aiutare nella riflessione (sotto riportiamo i link). La prima parola indicata da Papa Francesco per le vocazioni è gratitudine (“perché è il Signore che ci dona il coraggio di salire sulla barca e ci indica la riva verso cui andare”); poi un invito a non avere paura, “una scelta fondamentale di vita – come quella di sposarsi o consacrarsi in modo speciale al suo servizio – richiede coraggio; nella Lettera ai sacerdoti (scritta dal pontefice il 4 agosto 2019) si sottolinea il dolore, la fatica, perché ogni vocazione comporta un impegno; infine, un invito alla speranza, poiché – pur in mezzo alle onde – la nostra vita si apre alla lode.
Sulla pagina facebook Diocesi di Pozzuoli e CDV & Ministranti Pozzuoli, sarà possibile vivere insieme la Veglia vocazionale, sabato 2 maggio, alle ore 17.30 (foglietto della veglia in pdf).
Domenica 3 maggio:
– alle ore 9.30, in diretta da Canale 21 e sulla pagina facebook, il vescovo, monsignor Gennaro Pascarella, celebra la Santa Messa (foglietto della messa in pdf);
– alle ore 19, sulla pagina facebook, Meeting Vocazionale Regionale.
****
I video sulla pagina facebook Diocesi di Pozzuoli
Video sulla prima parola delle vocazioni: Gratitudine!
Video: Coraggio, sono io, non abbiate paura!
Video sulla terza parola: Impegno!
****
Riflessioni di Papa Francesco sulla Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni
«Dopo la moltiplicazione dei pani, che aveva entusiasmato la folla – ricorda Bergoglio nel Messaggio per la Giornata Mondiale per le Vocazioni –, Gesù ordina ai suoi di salire sulla barca e di precederlo all’altra riva. L’immagine di questa traversata sul lago evoca in qualche modo il viaggio della nostra esistenza. La barca della nostra vita, infatti, avanza lentamente, sempre inquieta perché alla ricerca di un approdo felice, pronta ad affrontare i rischi e le opportunità del mare, ma anche desiderosa di ricevere dal timoniere una virata che conduca finalmente verso la giusta rotta. Talvolta, però, le può capitare di smarrirsi, di lasciarsi abbagliare dalle illusioni invece che seguire il faro luminoso che la conduce al porto sicuro, o di essere sfidata dai venti contrari delle difficoltà, dei dubbi e delle paure». Anche per i discepoli, l’avventura non è pacifica, la barca è sballottata dalle onde, hanno paura di non farcela e di non essere all’altezza della chiamata.
Conclude il Papa: «Penso a coloro che assumono importanti compiti nella società civile, agli sposi che non a caso mi piace definire “i coraggiosi”, e specialmente a coloro che abbracciano la vita consacrata e il sacerdozio. Conosco la vostra fatica, le solitudini che a volte appesantiscono il cuore, il rischio dell’abitudine che pian piano spegne il fuoco ardente della chiamata, il fardello dell’incertezza e della precarietà dei nostri tempi, la paura del futuro. Coraggio, non abbiate paura».
***
Facebook CDV & Ministranti Pozzuoli
Instagram Centro Diocesano Vocazioni di Pozzuoli
Pagina facebook Centro Regionale Vocazioni della Campania
Video del Centro Diocesano Vocazioni di Benevento
Tra i vari appuntamenti, l’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni ha proposto una veglia di preghiera per sabato 2 maggio, alle ore 21, che si può vivere insieme sul canale youtube.